Sport 13:28 | 14/05/2025 - S. Giovanni in Marignano

Venerdì 16 maggio è in programma un nuovo appuntamento della Rassegna Sport è Inclusione, inserito anche nelle iniziative del Caregiver Day

Venerdì 16 maggio è in programma un nuovo appuntamento della Rassegna SPORT E' INCLUSIONE, inserito anche nelle iniziative del Caregiver Day.

Dalle ore 15.00 presso il giardino sensoriale della Casa Residenza Anziani di via Montalbano verrà proposto "Uno sguardo verso l'alto", una lezione di basket inclusiva a cura di Davide Pacassoni odv, aperta ai nonni della CRA e a tutti gli interessati, con la partecipazione degli studenti della Scuola Primaria Istituto Comprensivo Statale.

Il pomeriggio sarà occasione di incontro, di messa alla prova, ma anche occasione per la cittadinanza per riscoprire il giardino sensoriale, inaugurato la primavera del 2024, che si trova al centro del triangolo costituito dalla Casa Residenza Anziani, Centro Ricreativo per anziani "L'amicizia" e polo dell'infanzia, costituito dalla Scuola d'Infanzia "Il giardino delle meraviglie" e il Nido d'Infanzia "Pollicino", ma risulta altresì essere vicino all'Istituto Maestre Pie dell'Addolorata, in una posizione strategica e centrale. Questo gli permette di essere punto di incontro unico prezioso tra differenti fasce d'età e crocevia di esperienze reciproche.

Il parco sensoriale restituisce a tutta la cittadinanza uno spazio verde, destinandolo a progetti di socializzazione inclusiva, spazio aperto, libero e sicuro di socializzazione, interazione e sviluppo delle proprie capacità cognitive e sensoriali. Lo spazio è stato arricchito di arredi, giochi e piante ed è a disposizione per la realizzazione di iniative e progetti come questa che rientra anche nell'ambito degli eventi del Caregiver Day 2025, che prevede l'organizzazione di incontri, approfondimenti, corsi ed iniziative per valorizzare e sostenere chi assiste un familiare.