Cronaca 13:17 | 24/05/2025 - Misano

È stato inaugurato questa mattina, il nuovo tratto di ciclabile Casette-Cella

È stato inaugurato questa mattina, alla presenza della cittadinanza, l’ultimo tratto di pista ciclopedonale che rende effettivo il collegamento in sicurezza, per pedoni e ciclisti, lungo via Tavoleto, dal confine con Riccione a Misano Cella, per una lunghezza complessiva di 3 chilometri. Dopo la realizzazione del primo tratto a Villaggio Argentina e dopo il collegamento, in due step, fino a Casette, il terzo step ha riguardato la realizzazione del tratto che da Via Ca’ Raffaelli (Casette) arriva a Via San Giovanni (La Cella). 

Il nuovo tratto di ciclabile, lungo complessivamente 700 metri, come quelli già realizzati ha una larghezza media di 2,50 metri, in sede separata e protetta. L’intervento si è completato con la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione e il rifacimento del marciapiede a La Cella, per un importo complessivo di 450.000 euro, finanziati in parte attraverso fondi regionali e, per il residuo, con risorse comunali.

Si implementa ulteriormente la mappa delle EcoVie, il progetto che il Comune di Misano ha avviato da diversi anni per valorizzare i percorsi dedicati alla mobilità ecosostenibile. 

“Giunge a compimento un progetto atteso da diversi anni – le parole del sindaco Fabrizio Piccioni – che consente di avere un collegamento ciclo-pedonale completo da Villaggio Argentina fino a La Cella, lungo una strada provinciale molto trafficata e che, sino ad ora, non aveva sufficiente spazio per pedoni e ciclisti. L’obiettivo che ci siamo posti, come amministrazione, è quello di collegare in sicurezza le varie frazioni fra loro. Il prossimo passo sarà la realizzazione del tratto Villaggio Argentina – Misano Mare”.