Per info e segnalazioni:
geronimo it a-pennabilli-la-panchina-y-rossa-sabato-mattina-linaugurazione-A35395 003 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 10:06 | 25/11/2022 - Valmarecchia

A Pennabilli la panchina è rossa, sabato mattina l'inaugurazione

Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, indetta dall’Onu nel 1999 per sensibilizzare l’opinione pubblica contro il sempre più gravoso tema del femminicidio nel mondo.

L’Ufficio Pari Opportunità della provincia di Rimini, in collaborazione con enti locali ed associazioni del territorio, promuove una serie di iniziative volte ad accrescere la consapevolezza sulle violazioni dei diritti fondamentali delle donne. Tra queste, a Pennabilli (piazza Montefeltro), sabato 26 novembre alle ore 10,30 verrà inaugurata la panchina rossa simbolo di memoria e speranza per le vittime di violenza.

All’evento, parteciperanno attivamente le scuole primarie e secondarie di primo grado attraverso la lettura di poesie e riflessioni sul tema.

Interverranno inoltre le autorità civili, religiose ed una volontaria del Francesca Centre di Bologna, un’associazione di avvocati, psicologi ed altri professionisti che offrono tutela psicologica e giuridica alle persone vittime di violenza.

L’idea di installare la panchina rossa, nacque lo scorso anno da un gruppo di donne del paese che si erano ritrovate per celebrare la ricorrenza del 25 novembre. L’acquisto è il frutto di un lavoro di rete tra la comunità Pennese, che ha partecipato generosamente alla raccolta fondi, l’Ufficio pari opportunità della provincia di Rimini, che ha contribuito economicamente all’acquisto e l’associazione culturale D’là dé Foss (Al di là del Fosso) APS, che ha dato grande supporto per il raggiungimento dell’obiettivo.