Cattolica e Romagna destinazione del gusto di vivere. Al Wein Tour, questo sabato, alle ore 19, l’Assessora al Turismo Elisabetta Bartolucci ospiterà sul palco dei talk di via Bovio, il wine-critic di fama internazionaleLuca Gardini, noto anche come “Wine killer”, curatore de La Guida ai 1000 vini d’Italia de L’Espresso e pluripremiato come Miglior Sommelier d’Italia 2004, Miglior sommelier d’Europa 2009 e Miglior sommelier del Mondo 2010. In dialogo con l’Assessora, Gardini offrirà spunti e riflessioni sul tema “Cattolica e la Romagna, destinazione turistica d’eccellenza”.
“È un vero piacere ospitare un esperto come Luca Gardini – commenta l’Assessora al turismo Elisabetta Bartolucci -, la sua presenza al Wein Tour conferma come Cattolica sia sempre di più un punto di riferimento per il settore vitivinicolo. Il vino è un prodotto d’eccellenza capace di raccontare un territorio, la sua storia, le sue tradizioni, il suo passato e anche il suo futuro economico, turistico e culturale. Gardini ama la Romagna, crede nel nostro territorio e nel suo valore intrinseco, nell’enogastronomia e nei prodotti e nei produttori di qualità come ad esempio il nostro vino e cantine dell’entroterra. Sarà molto istruttivo ascoltare la sua narrazione e le sue riflessioni sul tema legato alla proposta turistica”.
Gardini, classe 1981, inizia giovanissimo a muovere i primi passi nell’ambiente della sommellerie, conquistando numerosi premi. In collaborazione con un team di esperti, pubblica Enciclopedia del Vino e cura la nuova edizione de Il Bicchiere d’Argento. Nominato Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Ha ricevuto il titolo BWW – Best Italy Wine Critic of the World 2022 da Tastingbook.com, la più grande comunità di professionisti e appassionati di vino. Conosciuto anche come The Wine Killer, per il suo sito, dedicato alle sue degustazioni di vini da tutto il mondo, GardiniNotes.com, Gardini è oggi uno stimato wine-critic a livello internazionale con le radici e il cuore in Romagna.
La nona edizione del Wein Tour termina domenica con un’altra intensa e suggestiva immersione nel mondo e nella storia del vino.