Cronaca 17:19 | 21/07/2025 - Rimini

Cartoon Club & RiminiComix: si chiude un'edizione da record

È appena terminata la 41esima edizione di Cartoon Club & RiminiComix, lo storico Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games, organizzato da Acli Arte e Spettacolo di Rimini. Dal 13 al 20 luglio, la città di Rimini è diventata il fulcro dell’universo geek italiano, con numerosi appuntamenti diffusi in tutta la città che hanno visto la partecipazione di ben 220.000 appassionati.

Nell’arco di tutta la settimana, oltre 150 ospiti nazionali e internazionali, massimi esponenti delle loro arti, hanno calcato i palchi dell’evento, svelando i segreti e le curiosità del loro mestiere. Tra le tante personalità presenti, hanno partecipato i maestri Milo Manara e Maurizio Forestieri, omaggiati a Cartoon Club & RiminiComix 2025 con il premio alla carriera, Fabio Celoni, tra gli autori che hanno avuto l’onore di lavorare al nuovo fumetto dedicato a Superman, dal titolo “Superman: Il mondo”, e molti altri ancora. Ma non solo. Sono stati proiettati oltre 300 cortometraggi provenienti da 50 paesi del mondo, all’interno dei 9 concorsi cinematografici organizzati durante la kermesse. Quasi 700 bambini partecipato come giuria premio Cartoon Kids.

Quella del 2025 è stata un’edizione imponente, all’insegna delle celebrazioni, che conferma come Cartoon Club & RiminiComix sia il più grande evento estivo italiano dedicato alla cultura pop e all’intrattenimento.

Non sono, ovviamente, mancati i grandi appuntamenti con cosplay e K-Pop, oltre che i più attesi e imperdibili concerti musicali che hanno infiammato il palco Italpizza Stage. Lo spettacolo di KaleidosPop, le colonne sonore di Imago Latens, il concerto idol delle Velvet Claws, il K-pop Contest, i live di SOSOSO_Tokyo Berlin e Charlie Yay, l’attesissimo dj set di Yuriko Tiger e il Winx Party, fino all’esibizione di UaleMidell e gli Hakustic Matata. Chiusura in bellezza, di Cartoon Club & RiminiComix 2025, con l’immancabile appuntamento concerto di Giorgio Vanni Max Longhi, che hanno guidato la loro ciurma di fedelissimi fan tra le onde delle loro iconiche canzoni dedicate ai cartoni animati. Con oltre 20.000 persone
tutta l’area della rotonda era stracolma di gente che cantava e ballava insieme a Vanni.

Cartoon Club & RiminiComix chiude però solo in parte. Restano attive ancora le mostre: “Superman l’uomo del domani” resterà alla Sala Isotta di Castel Sismondo fino al 17 agosto, come pure l’esposizione di “Simona Bursi. Echi di un mondo immaginario” che rimane visibile all’Augeo Art Space. Proseguono, invece, sino al 31 agosto le mostre “Di sogni e di segni. Fellini e Manara”, al Museo della Città di Rimini e “Fair Play. Lo sport nei fumetti e nell’animazione”.

Cronaca