Claudia Giordani, atleta di punta della nazionale italiana femminile di sci alpino negli anni’70, è stata ospite di eccezione dell’incontro del Panathlon Club Faenza guidato da Giovanni Mingazzini “Verso le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026”.
L’ex campionessa e dirigente ha ricordato l’emozione della medaglia d’argento conquistata nel febbraio del 1976 alle Olimpiadi di Innsbruck in Austria dietro alla fuoriclasse Rosi Mittermaier. Un giorno indimenticabile.
“Partii con il pettorale numero 1. Allora non si poteva studiare la pista così tanto come oggi. Ed era un po’ una incognita. Poi neve e pioggia il giorno della gara. Feci una bella prima manche e recuperai anche posizioni nella seconda. Indimenticabile il sostegno del pubblico a cui noi atlete non eravamo abituate, perchè alle gare di Coppa del Mondo c’era sempre pochissima gente”.
Il palmares di Claudia Giordani è fatto di quattro successi in Coppa del Mondo, argento in slalom speciale ai Giochi Olimpici di Innsbruck che valevano anche come Mondiali in quell’anno. Oltre a 14 titoli italiani, medaglia d’oro in slalom e d’argento in gigante alle Universiadi di Jaca.

Max 12° 




















