Opinioni 17:19 | 04/12/2025 - Rimini

Alleanza Verdi e Sinistra: "Le richieste di Lisi e Brunori sono ancora da vagliare"

 

"Riteniamo importante l'aumento dei consensi dell'Alleanza Verdi e Sinistra, diventata un riferimento per tante cittadine e cittadini che hanno trovato una alternativa credibile all'interno della coalizione di centro-sinistra: sia a livello territoriale sia a livello nazionale speriamo attragga sempre più elettori sottraendoli all'astensionismo. In un quadro di crescita come questo è normale che anche gli attivisti siano in aumento, e siamo contenti che nuove persone si affaccino per dare una mano sui i nostri temi : la sostenibilità sociale e quella ambientale, la pace, il lavoro, il futuro del nostro Pianeta e dei suoi abitanti non possono fare a meno del contributo di tutti. Rispetto alle notizie apparse sulla stampa, teniamo a precisare che ogni richiesta di adesione è una buona notizia. Diverso però è il peso, in positivo o in negativo, quando chi chiede di entrare nel partito ha una sua storia e un ruolo istituzionale, e lo fa a meno di un anno e mezzo dalle prossime elezioni amministrative.

Il fatto che si sia data estrema pubblicità alla scelta, senza prima averla condivisa con la direzione del partito dentro il quale si vuole entrare, è già il sintomo di una operazione che parte con il piede sbagliato. Quando perverranno alla nostra direzione provinciale la richiesta di adesione di Gloria Lisi e Stefano Brunori saranno vagliate, come sempre accade quando si fa la domanda di adesione a un gruppo politico o a una associazione, per valutare se è in linea con i principi del gruppo e i suoi regolamenti: chiedere di fare parte di un gruppo non significa automaticamente diventarne membri o addirittura portavoce.

Vogliamo però prima di tutto ricordare che Gloria Lisi si è candidata in contrapposizione ad Europa Verde nel 2021, in una coalizione distinta, presentando una lista "Futuro Verde" con un simbolo troppo simile a quello del nostro partito, per il quale a suo tempo inviammo diffida formale, alla quale non ricevemmo purtroppo nessuna risposta o quantomeno una parola di scuse. Una operazione che in termini assoluti non portò risultati, ma che poteva avere l'effetto di confondere l'elettorato, e che rimane una ferita aperta.

La posizione politica dei Verdi in questi anni è evoluta ma non è cambiata, e pur nelle differenze esistenti con i partiti oggi in Giunta, riteniamo che il futuro di Rimini passi dalla rielezione di Jamil Sadegholvaad con un sostegno da parte di un consistente numero di consiglieri eletti dell'Alleanza Verdi e Sinistra. 

Nei prossimi mesi inizieremo un percorso di ascolto e di condivisione delle nostre soluzioni, e saremo ben lieti di confrontarci con chiunque desideri dare il suo contributo".

Il gruppo provinciale ed il gruppo comunale di Europa Verde Rimini 

Simona Pronti 

Cerquetti Claudio 

Alessia Lea Di Rago

Cronaca