Opinioni 09:45 | 30/11/2025 - Romagna

"Idee che accendono il futuro: Il mio #TEDxRimini 2025"

"​Che pomeriggio intenso e stimolante! Da Consulente del Lavoro, oggi ho lasciato i codici e le normative per immergermi nelle "idee che meritano di essere diffuse" come spettatrice al TEDxRimini al magnifico Teatro Amintore Galli.

​Il tema di quest'anno, “White Mirror: riflessi di un futuro migliore”, è stato un vero e proprio invito a guardare alle possibilità positive dell'innovazione, oltre la distopia. Un concetto fondamentale che intercetta pienamente anche il mondo del lavoro: ​Tecnologia, Etica e Lavoro: Si è parlato di come l'innovazione possa essere uno strumento di crescita sostenibile e di benessere collettivo. Riflessioni cruciali per noi professionisti che quotidianamente gestiamo il rapporto tra tecnologia, organizzazione del lavoro e dignità umana. Il "White Mirror" ci sfida a usare la tecnologia non solo per l'efficienza, ma per creare occupazioni più significative e ambienti di lavoro più etici e inclusivi.

CREATIVITÀ come Motore: L'importanza di non limitarsi a risolvere i problemi di oggi, ma di immaginare attivamente il domani del lavoro. Dalle sfide della formazione continua ai nuovi modelli contrattuali, le idee ascoltate sono un carburante potente per portare innovazione e speranza nelle aziende che assisto. ​

Congratulazioni e Applausi per questa "Prima"! Essere spettatrice della prima edizione di TEDx a Rimini ha reso l'esperienza ancora più emozionante. Un plauso speciale va a tutto il team organizzativo per la straordinaria riuscita dell'evento. ​In particolare: ​al curatore e organizer, Giacomo Mariotti, per la visione e la determinazione. ​Alla direttrice artistica, Michela Tiddia, per aver plasmato un programma così ricco e ispiratore. ​

Rimini ha dimostrato di essere il palcoscenico perfetto per le idee che cambiano il mondo. Torno al mio lavoro con gli appunti pieni di ispirazione e la mente proiettata a un futuro dove l'innovazione non fa paura, ma è una risorsa etica e positiva".

Katia Caterina Calderoni consulente del lavoro

Cronaca