Sono cominciati in questi giorni, e si protrarranno per circa due settimane, i lavori per il potenziamento della connessione in fibra ottica in via Teano. Intervento che comporterà il restringimento della carreggiata, e non la sospensione del traffico veicolare, al fine di contenere il più possibile i disagi per i residenti; cittadini della zona compresa tra via Pertini e via Ravenna che, in compenso, potranno godere di un apprezzabile upgrade in termini tecnologici, legato al PNRR, prezioso sia in ambito domestico che commerciale.
Se i lavori in via Teano si aggiungono a un’analoga attività di sviluppo della rete in fibra ottica che ha interessato nell’ultimo periodo anche tratti della stessa via Ravenna, di via Savio, di via Marecchia e di via Lodi, spostandosi a Igea centro si segnala anche l’avvio, la prossima settimana, di un ulteriore significativo intervento. Oggetto di confronto e aggiornamento della cittadinanza anche nell’ultimo incontro pubblico svoltosi al Centro Culturale Vittorio Belli, si tratta dell’attesa sostituzione delle alberature in via Virgilio, dove si interverrà sui pini, alberi vetusti in termini di ciclo di vita ma soprattutto potenzialmente pericolosi e dalla stabilità precaria, da tempo fonte di preoccupazione per residenti e frequentatori della zona. Questi arbusti saranno sostituiti da decine di alberi ginkgo biloba adulti: ‘già pronti’ anche nella funzione di ombreggio e arredo, oltre che ideali in ragione di un apparato radicale non impattante sui sottoservizi stradali, sia pubblici che privati. Non di meno, quelli selezionati sono tutti esemplari maschi: scelta ritenuta ottimale per un’area pubblica di questo tipo poiché i maschi, a differenza delle femmine di questa varietà, non generano i pseudofrutti che emanano un caratteristico, cattivo odore.
Anche in via Virgilio, le attività si protrarranno per circa due settimane, durante le quali resteranno chiusi al traffico solo i singoli tratti che, di volta in volta, vedranno in essere la sostituzione degli alberi. Nell’occasione, si segnala infine, in questo caso per consentire l’esecuzione di opere di scavo del manto stradale per la posa di nuova linea elettrica, il divieto di transito e di sosta che riguarderà la via Spalato, con lavori che cominceranno e si concluderanno indicativamente tra inizio e fine della prossima settimana.

Max 13° 




















