Cronaca 13:05 | 15/05/2025 - Rimini

Emessa allerta meteo "gialla" per vento e stato del mare. Dalla serata di oggi torna il brutto tempo. Migliora nel week end

La Protezione civile regionale dell’Emilia Romagna ha emesso un’allerta meteo "gialla" per criticità idraulica, temporali, vento e stato del mare dalla sera di giovedì 15 e venerdì 16 maggio, in riferimento all’area “B2”, che ricomprende anche il Comune di Rimini.

Nella serata di giovedì 15 maggio sono previsti temporali intensi con possibili effetti e danni associati che possono generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua.

Nelle prime ore di venerdì 16 maggio sono previsti temporali intensi sul settore centro-orientale, con possibili effetti e danni associati che possono generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua.

Si prevede inoltre un aumento della ventilazione da Nord-Est fino a valori di burrasca moderata (62-74 km/h) e raffiche di intensità superiore su mare, costa, aree di pianura adiacenti e crinale appenninico, e un aumento dell'altezza del moto ondoso al largo superiore a 2,5 m.

Non si escludono localizzati fenomeni di erosione e/o di ingressione marina, in particolare sul settore romagnolo.

Si consiglia di consultare il portale della Regione Emilia Romagna dove, oltre alla pubblicazione quotidiana dei bollettini e delle allerte meteo, si trovano anche le indicazioni e i consigli utili su come comportarsi in caso di allerta e su cosa fare in caso di forte pioggia, rischio idraulico, idrogeologico e forte vento: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

Si ricorda che nel Comune di Rimini è attivo il servizio gratuito Alert System via cellulare, App o telefono fisso e si può attivare iscrivendosi al sito web ( https://registrazione.alertsystem.it/rimini ) oppure scaricando gratuitamente l’applicazione Alert System dal proprio store.

Attivare il servizio gratuito Rimini Alert System  ( https://registrazione.alertsystem.it/rimini ) per rimanere sempre aggiornati sulle emergenze meteo. 

Confermate le stesse previsioni anche dal metereologo Roberto Nanni. Veloce peggioramento questa sera/notte gio 15 per il transito di un fronte freddo lungo i Balcani. ⛈️ Temporali in Emilia, 💨 venti forti in Romagna. 🌤 A seguire tempo soleggiato e weekend in deciso miglioramento.🌡in media

 

Cronaca