Cronaca 13:07 | 07/07/2025 - Rimini

Europa Verde: “Nomine Gal e dimissioni: servono chiarezza e scelte coraggiose per la Valmarecchia”

In un momento storico segnato da crisi climatica e perdita di biodiversità, la tutela reale dell’ambiente non può più essere considerata un obiettivo generico, ma una priorità assoluta per le istituzioni e i territori. Per questo Europa Verde Rimini guarda con grande preoccupazione alle recenti nomine nel GAL – Gruppo di Azione Locale Valmarecchia e Valconca, organismo strategico per lo sviluppo di un’area interna già fragile e compromessa. Non vediamo alcuna compatibilità tra la direzione che queste scelte stanno prendendo e la necessità di proteggere la Valmarecchia da nuovi progetti dannosi come l’allevamento intensivo Fileni, già contestato per il suo impatto sulla biodiversità e la salute collettiva. È evidente che figure istituzionali che hanno già avallato scelte come l’allevamento intensivo o che rappresentano interessi di categoria (come il turismo di massa) difficilmente potranno garantire un modello di sviluppo sostenibile, rispettoso dell’equilibrio ambientale e delle comunità locali.

In questo quadro, le dimissioni di figure preparate e competenti come Andrea Zanzini e Riccardo Santolini rappresentano un segnale di allarme che non può passare inosservato.

Europa Verde Rimini continuerà a informarsi, ad approfondire le dinamiche in corso e a vigilare perché la voce di chi difende davvero il territorio, le comunità e l’ambiente non venga messa da parte

Cronaca