Cronaca 14:42 | 13/10/2026 - Romagna

Giuseppe Sangiorgi è il nuovo presidente dell’U.O.E.I. Faenza APS

E’ ufficiale la designazione di Giuseppe Sangiorgi come nuovo presidente dell’associazione U.O.E.I. Faenza APS. Già vicepresidente vicario, è stato nominato dal Consiglio Direttivo della più che centenaria associazione faentina dopo la scomparsa del presidente Pier Giorgio Gulmanelli.

Faentino, sessantenne, giornalista, Sangiorgi è socio da 39 anni della storica società manfreda.

“Ringrazio i colleghi consiglieri per l’incarico che assumo con la consapevolezza delle sfide importanti che attendono l’associazione – dichiara il neo presidente Giuseppe Sangiorgi – Pier Giorgio Gulmanelli ha guidato quella che ha sempre considerato una grande famiglia con dedizione e passione: un patrimonio da conservare. Raccolgo il testimone con forte senso di responsabilità. La nostra realtà ha 114 anni di storia, fatti di impegno e traguardi che hanno attraversato generazioni. Un’associazione che dalla varietà di settori e iniziative, ha tratto la sua ricchezza di valori ed è un saldo punto di riferimento sul territorio. Cercherò di sviluppare ulteriormente le attività – aggiunge Sangiorgi - facendo tesoro degli insegnamenti e indicazioni che mi hanno trasmesso nel tempo i presidenti Francesco Calderoni, Federico Lusa, Franco Piani, Luciano Dumini e infine Pier Giorgio Gulmanelli, e della condivisione del lavoro dei colleghi del consiglio direttivo da quando ho iniziato a farne parte, tanti anni fa”.

Il Consiglio Direttivo dell’U.O.E.I. Faenza APS è stato integrato nel numero dei componenti con la cooptazione di Giancarlo Spada, che si affianca a Anna Maria Vignoli (vicepresidente), Stefano Montanari (segretario), Maria Teresa Villa (cassiera), Maria Luisa Fiumana, Alessandro Gallegati, Stefania Lasi, Cristina Nati, Paola Ranzi, Mirella Venturi (archivista, vice segretaria nazionale).

I prossimi impegni per il neo presidente e il consiglio sono il pranzo sociale, in programma domenica 18 ottobre al ristorante Monte Brullo in cui verranno premiati cinque soci con 25 anni di partecipazione ininiterrotta all’associazione, preceduto da una visita guidata a Palazzo Milzetti a cura della professoressa Luisa Renzi e la 59 edizione della Festa della Montagna (dal 28 ottobre al 3 novembre) che sarà presentata nell’occasione.

L’U.O.E.I. Faenza APS, associazione fondata nel 1912, è attiva in numerosi campi: escursionismo e turismo, 100 km del Passatore, Festa della Montagna, sci club, gestione della casa U.O.E.I. di Fontana Moneta, foto club e palestra amatoriale, settore camper e mah-jong, iniziativa Passo dopo Passo e notiziario “Il Sentiero”.

Cronaca