Cronaca 14:37 | 27/11/2025 - Rimini

L'Alberghiero Malatesta trionfa a Ferrara grazie a tre studentesse

Grande successo per l'Istituto Alberghiero “S.P. Malatesta” di Rimini: le studentesse Emily Canducci, Sara Muccioli ed Elena Zavoli della classe 4ª C si sono classificate al primo posto al concorso "Cooperando c'è più gusto", tenutosi presso l'Istituto Superiore Vergani Navarra di Ferrara.

Il concorso, promosso dal Consorzio Tutela Casciotta di Urbino DOP con il supporto della Regione Emilia-Romagna, mirava a valorizzare il prodotto DOP attraverso l'innovazione culinaria. Le nostre studentesse hanno conquistato la giuria con il piatto concettuale denominato "Inganno".

Il piatto, acclamato per la sua creatività e tecnica, ha saputo esaltare la Casciotta di Urbino DOP come ingrediente protagonista, integrandola magistralmente con materie prime d'eccellenza e sapori autentici del territorio regionale.

Il risultato è frutto di un percorso formativo di alto livello e della dedizione delle giovani chef.

La preparazione meticolosa delle studentesse è stata curata dal Prof. Luca Zannoni, mentre la Prof.ssa Filomena Tufano ha fornito il prezioso supporto e accompagnamento durante la giornata della gara a Ferrara.

Sabina Fortunati, Dirigente dell’Istituto, ha commentato: "Questa vittoria non solo testimonia l'eccellente preparazione tecnica offerta dalla nostra scuola, ma evidenzia anche la creatività e la passione delle nostre studentesse. Siamo orgogliosi di come Emily, Sara ed Elena abbiano saputo portare in alto il nome del nostro Istituto."

Il successo in concorsi di questo calibro conferma l'impegno dell'Istituto “Malatesta” nel preparare professionisti capaci di coniugare tradizione e innovazione nel settore enogastronomico e turistico-alberghiero.