Cronaca 14:36 | 15/04/2025 - Rimini

La cultura del volontariato: una lezione doc per il plesso scolastico di Villaggio Primo Maggio

Sabato si è conclusa la seconda giornata di “Tutti insieme una grande forza”, una due giorni organizzata dall’associazione di Protezione Civile Obiettivo Terra, presso il plesso scolastico di Villaggio Primo Maggio, in collaborazione con le altre associazioni di volontariato della provincia di Rimini, quali: Volontari soccorso mare (VSM), Guardie ecologiche volontarie (GEV), Unità Cinofile Soccorso Mare (UCS), Associazione Nazionale Carabinieri (ANC), Alpini, Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (ANFI); Kronos; Croce Blu Bellaria-Igea Marina; Onda27.

Due mattine strutturate all’insegna della cultura del volontariato con le varie associazioni che hanno illustrato le varie attività, dall’uso dei droni al soccorso in mare, passando per la ricerca dispersi e l’unità cinofila. Le mattinate si sono concluse con la simulazione di un pranzo di emergenza preparato dai volontari per i bambini, genitori ed insegnanti.

Flavio MAURO, Vice Presidente di Obiettivo Terra: “Un gran momento di educazione civica per i ragazzi di quinta elementare. Ormai è il tredicesimo anno di fila che organizziamo questo evento con le scuole e speriamo di poter estendere il progetto anche ad altri istituti del territorio in futuro, in modo da sensibilizzare sempre più bambini sulle attività di volontariato e di protezione civile. È necessario avvicinare sempre più giovani a questo mondo educandoli sin da bambini attraverso questi percorsi di buone pratiche coinvolgendo anche i genitori. Uno speciale ringraziamento al dirigente scolastico del Circolo Didattico 6 di Rimini Annalisa Celli ed ai genitori degli alunni che hanno partecipato con interesse a questa giornata formativa ed informativa in funzione di una cittadinanza attiva.”