Cronaca 14:15 | 01/07/2025 - Rimini

Manifestazione per il rinnovo del contratto dei farmacisti collaboratori di farmacia privata

L’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Rimini esprime il proprio auspicio che il rinnovo del contratto nazionale di lavoro per i dipendenti di farmacia privata possa giungere a una conclusione positiva in tempi brevi.
"Desideriamo tuttavia ricordare -si legge in una nota del presidente Giulio Mignani (nella foto) - che, in quanto ente pubblico, l’Ordine non può né deve partecipare a manifestazioni di natura sindacale. Il nostro compito istituzionale non è schierarci né con i Titolari di Farmacia né con i Collaboratori, ma garantire la correttezza dell’esercizio professionale, vigilare sul rispetto delle norme deontologiche e promuovere la formazione continua di tutti gli iscritti, a prescindere dalla loro posizione contrattuale o lavorativa. Il confronto in corso sul rinnovo contrattuale riguarda due controparti private. L’Ordine, per sua natura, non è parte di questo processo: non interviene nei negoziati né partecipa a incontri riservati a una sola delle parti. Può però auspicare con forza che il dialogo tra le organizzazioni sindacali e datoriali porti a un'intesa soddisfacente per entrambe. In questi anni, gli Ordini professionali e la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani hanno condotto e vinto numerose battaglie per valorizzare il ruolo del Farmacista, promuovendo un modello professionale sempre più sanitario e orientato ai bisogni del Cittadino. Abbiamo lavorato per arricchire il piano di studi universitario, per ampliare i servizi offerti in farmacia e per avvicinare sempre di più la figura del Farmacista alle esigenze di salute della popolazione.
 È naturale che queste trasformazioni trovino spazio anche nel dibattito contrattuale. Da parte nostra, auspichiamo che i farmacisti collaboratori continuino a condividere questa visione della professione, e che, in quanto professionisti della salute, ottengano un riconoscimento economico adeguato al loro ruolo. Allo stesso tempo, non possiamo dimenticare le difficoltà di sostenibilità economica che molte farmacie, soprattutto le più piccole, devono affrontare quotidianamente.
Siamo lieti di apprendere che Federfarma abbia manifestato l’intenzione di riaprire il tavolo delle trattative, così come riteniamo importante che i Farmacisti collaboratori si ritrovino insieme per riflettere sul proprio futuro professionale.
L’auspicio dell’Ordine dei Farmacisti di Rimini è che il confronto ripreso tra le parti porti al più presto a un accordo equo, sostenibile e capace di valorizzare il contributo essenziale che tutti i farmacisti danno ogni giorno alla salute dei cittadini e al rafforzamento del Servizio Sanitario Nazionale".