Cronaca 15:44 | 01/08/2025 - Valconca

Nasce a San Clemente la figura del Brand Ambassador per l’enoagroalimentare

È la prima volta, nella storia del Comune di San Clemente, che si dà avvio a un progetto di Brand Ambassador per l’enoagroalimentare.

La scelta è caduta su una figura di spicco qual è Maurizio Saggion.

Romano, laurea in Scienze della Formazione, sommelier dell’olio e del vino, diploma di Assaggiatore di formaggi, master universitario in Food and Wine Management, consulente CNA Rimini, Saggion - che ha scelto la Valconca come nuova casa - ha debuttato ufficialmente in occasione della XXVa edizione di “Note di Vino”, l’evento clou dell’estate sanclementese dedicato alla degustazione dei vini e dei piatti più gustosi delle regioni italiane. 

“Credo che la figura di Saggion - dice la Sindaca Mirna Cecchini - rappresenti un punto di svolta nella promozione del nostro territorio in chiave enoagroalimentare. La Valconca è un autentico giacimento di prodotti le cui unicità e caratteristiche spesso e volentieri non raccolgono l’attenzione che meriterebbero. San Clemente è da sempre riconosciuta quale fulcro di questo distretto dalle enormi potenzialità. Il cibo del resto è cultura e turismo. E cultura e turismo sono strumenti che favoriscono i viaggi della conoscenza. Oggi siamo noi i depositari di queste tipicità: il primo impegno sta proprio nell’evitarne la dispersione e l’oblio, nonché recuperando il più possibile”.

“Possiamo contribuire a generare nuove sinergie capaci di originare percorsi virtuosi - spiega Saggion - le sensibilità di tanti produttori e delle diverse aziende non manca e ciò è un elemento centrale per dare valore al territorio. Pensare insieme e agire insieme è il plus per uno sviluppo sostenibile e durevole delle comunità – la nostra valle è uno scrigno prezioso di elementi storico-culturale e paesaggistici ed è destinazione ricca di opportunità interessanti dal punto di vista enoturistico – viste le molteplici peculiarità in ambito enologico, oleario, caseario. Prodotti e produttori che si oggi si incontrato per alimentare la loro vocazione e per crescere insieme”.

“Dobbiamo puntare - conclude la Sindaca - alla creazione di nuove offerte e incentivare la spinta sul versante del marketing; accanto e in supporto all’ottimo lavoro svolto da “La Valle delle Vacanze”. Assieme a Saggion stiamo lavorando a due progetti che vogliono interpretare al meglio una delle principali vocazioni della Valconca. Il primo possiamo già annunciarlo e riguarda il concorso fotografico dedicato alla cultura agroalimentare ed enogastronomia della valle”. “L’idea di fondo del concorso fotografico - commenta Saggion - è quella di descrivere gli aspetti sociali ed economici di quanti operano con e per la terra e di chi trasforma i prodotti in valori universali”. 

Cronaca