Cronaca 15:38 | 11/02/2026 - Rimini

Non solo didattica: Il mondo dell’elettronica all’Istituto “Belluzzi – da Vinci” tra innovazione tecnologica, competizioni, passione e creatività

L’ITTS Belluzzi Da Vinci di Rimini si distingue per un’offerta formativa sempre attenta all’evoluzione  e all’innovazione tecnologica che caratterizza il mondo contemporaneo e cerca di offrire un percorso di studio che coinvolga  gli studenti con molteplici stimoli culturali in tutti gli 8 indirizzi dell’istituto. Il Dipartimento di elettronica, elettrotecnica ed automazione propone un’integrazione di studio teorico e esperienze pratiche ad alto valore  educativo: attività capaci di stimolare curiosità, creatività e di acquisire competenze tecnologiche avanzate e infine di fornire un valido e concreto supporto per l’orientamento  verso le professioni del futuro.

Tra i progetti più significativi si colloca il Progetto denominato “MEDCARE (distributore automatico e personalizzato di farmaci)” progettato e realizzato nei laboratori del nostro istituto e concluso nel marzo 2025. Questo progetto si è aggiudicato il premio per giovani inventori assegnato dall’EXPO IEYI ad Osaka Giappone. L'evento internazionale si è svolto all'interno dell'EXPO 2025 con l'obiettivo principale di promuovere lo scambio internazionale attraverso l'invenzione e l'innovazione e di coltivare la creatività dei giovani. L'IEYI 2025 è stata un'opportunità per gli studenti di tutto il mondo di esporre le proprie idee e opere e presentare la propria eccellenza alla giuria e ai visitatori.

Tra le iniziative più importanti a cui ha partecipato il nostro Istituto nell’ambito del settore elettronico è certamente da menzionare la partecipazione alla Fiera Internazionale di Scienza, Ingegneria e Musica a BUCA - Smirne in Turchia dal Dicembre 2024. Il progetto presentato nel dicembre 2024 si chiama “S.C.W. safe crosswalk” e ha ricevuto il premio “I giovani e le scienze 2024”

Nel maggio 2024 si è svolta la Sabato 25 maggio si è svolta la finale del concorso nazionale “Creare con l’elettronica” organizzato dai docenti dell’Istituto “G. Ferraris di Napoli” e patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Alcuni studenti del nostro Istituto (classe V C elettronica) hanno meritato il primo premio nella categoria utilità presentando il progetto “ECOWATT” che rende possibile in modo semplice l'efficientamento energetico di un edificio scolastico. Il progetto si basa su un prototipo che simula il funzionamento di un’aula scolastica rendendone completamente automatico il funzionamento con lo spegnimento e/o la regolazione degli impianti di illuminazione e di riscaldamento in assenza di occupanti, tramite un sistema elettronico che permette risparmi in bolletta fino al 30%. Il tempo di ritorno dell’investimento è di circa tre anni, quindi molto breve.  La giuria, composta da docenti della materia, esperti ed imprenditori del settore ha ritenuto il progetto riminese quello più utile rispetto agli altri partecipanti e si è complimentata con i vincitori. Il risultato conseguito premia l’impegno e lo spirito di iniziativa di questo gruppo di studenti a testimonianza del forte legame con il territorio, le aziende e le istituzioni anche a livello nazionale da parte dell’ITTS “O. Belluzzi – L. da Vinci” di Rimini.

Attualmente, all’interno dei nostri laboratori, si stanno sviluppando alcune attività che uniscono gli aspetti tecnologici dell’elettronica a quelli relativi allo studio del suono per la riproduzione musicale. In particolare si sta realizzando una cassa acustica che diffonde il suono nell’ambiente grazie a piccoli altoparlanti a vibrazione inseriti su lastre di vetro e di altri materiali aventi buone caratteristiche sonore.

L’impegno costante nel rimanere al passo con le tecnologie emergenti si concretizza inoltre con la costante attenzione al mondo delle energie da fonti rinnovabili e ai sistemi di propulsione elettrica sempre più diffusi per la loro notevole efficienza e il loro bassissimo impatto ambientale.