È possibile visionare l’offerta e iscriversi, dal 25 settembre, sul sito www.gruppohera.it/scuole . Sullo stesso sito gli insegnanti possono già iscriversi agli open day loro dedicati, che si svolgeranno a distanza il 23 settembre, alle 15 per le scuole secondarie di primo grado e alle 17 per le scuole dell’infanzia e primaria e il 24 settembre alle 17 per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Laboratori artistici, esperienziali, ludico-didattici, di tinkering, di coding, creazione di podcast e di flip-book su temi ambientali, giochi di ruolo sono solo alcune delle proposte de La Grande Macchina del Mondo dedicate ai bambini delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Il progetto, sviluppato in linea con le Carte Onu e Unesco, si basa su una didattica trasformativa, che utilizza una pluralità di approcci utili a sviluppare una visione organica dei temi ambientali: il rispetto per il Pianeta, il risparmio energetico, l’uso consapevole dell’acqua, la rinascita dei rifiuti a nuova vita. Ogni attività è un invito a guardare il mondo con occhi nuovi, a prendersene cura, a immaginare soluzioni creative per proteggerlo.
Quattro sono i nuovi laboratori per l’anno scolastico appena iniziato: l’inedito “La Bottega da Vinci”, che è rivolto alle classi prima e seconda delle scuole primarie. I bambini, come tanti piccoli Leonardo, grazie a un approccio basato sul fare e sulla sperimentazione, creano prototipi e progetti originali sui temi dell’acqua, dell’energia e dei rifiuti, utilizzando materiali di recupero. Alla scuola secondaria di primo grado è rivolto, invece, il laboratorio ‘Un tesoro d’acqua’: una caccia al tesoro didattica per scoprire le 8 fasi fondamentali del ciclo tecnologico dell’acqua. Con la‘Citizen Science – Salute del suolo’ (sempre per gli studenti della secondaria di primo grado) le classi prendono parte al progetto internazionale EchoSoil che mira a migliorare la conoscenza e la consapevolezza dei cittadini dell’Unione Europea sulla salute del suolo. Infine, per i più piccoli, “Vietato non toccare”, il nuovo laboratorio esperienziale per scoprire, con il gioco, le caratteristiche dell’acqua, della luce e l’importanza del recupero dei materiali.
In occasione delle giornate mondiali dedicate all’ambiente, Hera porterà nelle scuole ospiti speciali, artisti e testimonial per ispirare, emozionare e sensibilizzare. Gli appuntamenti a distanza saranno il 16 febbraio (Giornata Nazionale per il Risparmio Energetico), il 20 marzo (Giornata Mondiale dell’Acqua) e il 22 maggio (Giornata Mondiale della Biodiversità).