Nel corso del Consiglio comunale di Poggio Torriana del 14 maggio, è stato approvato un ordine del giorno presentato dalla consigliera Francesca Macchitella (nella foto), volto a promuovere la partecipazione della cittadinanza in occasione dei referendum dell’8 e 9 giugno 2025.
“Credo fortemente che il diritto di voto sia un dovere civico ed uno dei pilastri della nostra democrazia, - dichiara la consigliera comunale – e al fine di avere un esercizio pieno di questo diritto è fondamentale che tutte e tutti abbiano accesso a notizie chiare, complete e imparziali. Questo è lo spirito con cui ho proposto l’ordine del giorno: dare ai cittadini strumenti per comprendere i quesiti, riflettere, confrontarsi e scegliere, ringrazio il Sindaco e tutti i consiglieri per il dibattito emerso durante la seduta”.
Macchitella prosegue: “I quesiti sul Lavoro parlano di tutele, contratti, sicurezza nei cantieri; quello sulla Cittadinanza è un passo avanti verso l’integrazione di chi già vive e contribuisce alla crescita della comunità”. Anche in questo Consiglio, non sono mancate Interrogazioni da parte di Territorio e Identità di cui Macchitella è capogruppo, con l’intento di chiedere alla Giunta chiarimenti e più attenzione su temi importanti ed attuali come le Politiche Educative, in particolare, la lista d’attesa per le famiglie che reclamano il diritto di inserire i propri figli nei nidi comunali di Poggio Torriana. “Attendiamo dall’Amministrazione risposte scritte e tempestive, sia per l'emergenza Casa, sia per i Nidi, non ci stancheremo di impegnarci per raccogliere informazioni e dati per migliorare dove possibile i Servizi, interpellando ogni qualvolta sia necessario la Giunta o proponendo in modo fattivo proposte quando i cittadini evidenzino delle criticità, conclude con immutato entusiasmo Macchitella”.