Cronaca 15:56 | 27/01/2026 - Cattolica

Ponte di via Carducci, al via i lavori di messa in sicurezza

Prosegue il monitoraggio dei ponti della città. Dopo i lavori al ponte di via Irma Bandiera e a quello mobile tra Cattolica e Gabicce Mare, i prossimi interventi riguarderanno il ponte di via Carducci. In seguito alle verifiche svolte dalla società incaricata dal Comune, è emersa la necessità di mettere in sicurezza l’infrastruttura per la quale si è dovuto prevedere una limitazione del traffico veicolare e la modifica della viabilità. Nello specifico, non potranno transitare sul ponte di via Carducci mezzi di peso superiore a 7,5 tonnellate (come pullman turistici e camion). Per quanto riguarda le modifiche della viabilità, si invertirà il senso di marcia di Via del turismo garantendo una immissione alla rotatoria di Corso Italia prima di arrivare lungo Via Carducci al Ponte. Questo comporterà sia l’eliminazione di un’aiuola spartitraffico vicino alla rotonda sia la necessità di prevedere un doppio senso alternato nel tratto contiguo alla rotatoria. Sarà inoltre necessario procedere all’eliminazione di alcuni posti auto (circa 5) in prossimità degli incroci al fine di garantire raggi di curvatura compatibili con veicoli ingombranti.

I primi interventi in programma prevedono: la rimozione delle parti ammalorate di calcestruzzo, la sabbiatura dei ferri esposti, il ripristino di eventuali barre tranciate con la saldatura di nuovi spezzoni.

“Proseguiamo con il controllo dei ponti della città, un’attività di monitoraggio e un piano di interventi che ci permetterà di mettere in sicurezza tutte queste infrastrutture – spiega l’Assessore ai lavori pubblici Alessandro Uguccioni – Il ponte di via Carducci presenta criticità sulle quali ci prepariamo a intervenire. La messa in sicurezza dei ponti è una priorità da cui dipende la sicurezza di persone e mezzi. E in una sola legislatura è il terzo su cui interveniamo, a tutela dell’incolumità delle persone in primis, oltre che dei mezzi. Sul ponte di via Carducci faremo eseguire ispezioni semestrali che certificheranno di volta in volta lo stato della struttura”.

Per il risanamento del ponte di via Carducci gli uffici comunali si sono già attivati per chiedere uno specifico finanziamento ministeriale sul quale il Comune è in attesa di risposta.