Cronaca 16:35 | 07/07/2025 - Coriano

Presentato "Un racconto lungo uno sguardo", il libro uscito postumo di Antonella Orrù

Grande partecipazione ieri, domenica 6 luglio, nella bella cornice dell’Agriturismo ‘La pecora nera’ a Mulazzano di Coriano (RN) per la presentazione del libro uscito postumo di Antonella Orrù “UN RACCONTO LUNGO UNO SGUARDO, nel secondo anniversario della sua morte a soli 54 anni per SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica). 

Davvero tantissime le persone accorse nel ricordo di Antonella accolte da tutta la famiglia Orrù, noti pastori sardi arrivati negli anni Sessanta a Mulazzano dediti all’importante attività pastorizia oltre all’agriturismo con il ristorante tempio della buona cucina, l’annesso caseificio e l’attività di vendita a Rimini centro. 

Presenti autorità civili e religiose - dal Sindaco di Coriano Gianluca Ugolini, alla Senatrice e Vicesindaca di Coriano Domenica Spinelli, il Vescovo di Rimini Monsignor Nicolò Anselmi, il Sindaco di Montescudo Monte Colombo Gianmarco Casadei – che a sono intervenuti con parole di commovente ricordo, di affetto e stima per come Antonella ha affrontato con coraggio e con la forza della fede e dell’amore di chi la circondava, una malattia come la SLA.

Il libro colpisce per lo stile gioioso e la grande eredità lasciata dall’autrice che si apre al suo mondo interiore, ai suoi valori, a una vita vissuta come dono e sempre con una visione positiva. Lei stessa afferma: “queste pagine possono sembrare banali ma sono i colori che abbelliscono i miei pensieri”. Dunque non è la triste storia della sua malattia ma è soprattutto una storia di una famiglia unita, la sua ‘bella famiglia’ Orrù. Ormai completamente paralizzata tanto da non poter più utilizzare neanche il comunicatore oculare, aveva però conservato la piena padronanza mentale e il carattere forte di sempre. Così la sua assistente Nunzia, in un perfetto legame simbiotico con la sua assistita, è riuscita a interpretare e appuntare ciò che lei le dettava con gli ultimi impercettibili cenni dello sguardo (da qui il titolo). Gabriele Cicconetti ha poi trascritto il testo e Antonella Chiadini ne ha curato l’edizione inserendo toccanti testimonianze, immagini e il ritratto di copertina opera della pittrice Liliana Quadrelli.

Il libro è acquistabile all’Agriturismo ‘La pecora nera’ a Mulazzano (RN), a Rimini nell’omonimo negozio in via Michele Rosa 33 e presso la Casa editrice NFC (Galleria Gorza, Via XX Settembre 32 - Rimini). Su Amazon al link https://www.amazon.it/racconto-lungo-uno-sguardo/dp/8867264885. Per info 3358472461 – 3383140559uto a

Cronaca