Cronaca 13:20 | 26/05/2025 - Santarcangelo

Proseguono a pieno ritmo i lavori per la realizzazione delle piste ciclabili lungo la via Emilia e l’ex ferrovia

Proseguono a pieno ritmo i lavori per la realizzazione delle piste ciclabili lungo la via Emilia e l’ex ferrovia Santarcangelo-Urbino, due nuovi percorsi dedicati alla mobilità sostenibile che saranno completati entro la fine del 2025.

Due gli interventi in corso lungo la via Emilia: la riqualificazione della pista ciclabile esistente tra la rotatoria della Strada di Gronda e via Bornaccino – per un valore di 180mila euro a carico del privato – che sarà completato entro il mese di giugno, più il secondo relativo alla realizzazione del nuovo tratto compreso tra la stessa via Bornaccino e via Piadina.

Quest’ultimo tratto è destinato a completare il percorso ciclopedonale che collegherà continuativamente Santa Giustina al parco Francolini: previsto nell’ambito dell’accordo pubblico-privato del Poc relativo all’area dell’ex stabilimento Paglierani, sarà ultimato entro l’estate.

Anche il tratto della pista ciclabile lungo l’ex ferrovia che collega la via Emilia a via Budriolo è compreso nell’accordo “Paglierani” del Piano operativo comunale, per un valore complessivo di 800mila euro a carico del privato attuatore. In questo caso i lavori sono praticamente in via di ultimazione, ma per veder completato il percorso ciclopedonale occorrerà attendere la fine dei lavori per l’ultimo tratto, avviati nelle scorse settimane.

L’ultima parte del percorso – in corso di realizzazione nell’ambito dell’urbanizzazione “Forever Green” – collegherà via Trasversale Marecchia con la ciclabile di via Scalone, ricongiungendosi al tratto già completato tra via Budriolo e via Trasversale Marecchia nell’ambito dell’urbanizzazione “Florina”: in questo caso, i lavori dovrebbero essere completati in autunno.

È concluso, intanto, l’intervento di razionalizzazione dell’incrocio tra via dell’Acero e la via Emilia, effettuato proprio in occasione della riqualificazione del relativo tratto del percorso ciclopedonale lungo la SS9 l’intersezione, dunque, è nuovamente percorribile in entrambi i sensi di marcia, mentre resta da realizzare la segnaletica orizzontale – temporaneamente rinviata a causa della pioggia – che sarà completata nei prossimi giorni compatibilmente con le condizioni meteo.

La nuova regolamentazione dell’incrocio, adottata per garantire una maggiore sicurezza stradale, prevede l’obbligo di svolta a destra in uscita da via dell’Acero sulla Statale 9, nonché il divieto di svolta a sinistra su via dell’Acero per i veicoli che transitano sulla SS9 in direzione Rimini.

“Come anticipato già a gennaio al momento di inaugurare la ciclabile di San Vito, il 2025 sarà l’anno in cui prenderà forma il progetto di Santarcangelo Città dei 15 minuti, grazie al completamento di diversi collegamenti ciclopedonali che garantiranno la possibilità di spostarsi in larga parte del territorio comunale, comprese le frazioni, in modo sicuro e sostenibile” dichiarano il sindaco Filippo Sacchetti e l'assessora alla Pianificazione urbanistica, Angela Garattoni.

“Dopo la realizzazione della ciclabile di Santa Giustina, va verso il completamento la rete ciclopedonale dell’ingresso ovest di Santarcangelo, attraverso il contributo del pubblico e dei privati alla qualificazione della città, che diventa di anno in anno più tangibile nella cornice di una visione complessiva che continuiamo a portare avanti”.

“La ciclabile sulla via Emilia, una volta completata, collegherà il confine con Rimini a un’area centrale della città come il parco Francolini con un unico percorso di circa 3 km, mentre il percorso lungo l’ex ferrovia, di quasi 2 km, connetterà la ciclabile esistente in via Trasversale Marecchia ai percorsi lungo il fiume Marecchia, creando un vero e proprio anello verde” concludono sindaco e assessora.

 

Cronaca