Cronaca 17:37 | 06/02/2026 - Cattolica

Regina internazionale della danza con l’International Talent Award 2026 e il Grande Soirée de Danse

Oltre il 33 per cento di candidature in più rispetto allo scorso anno, con ballerini provenienti da tutta Italia, dall’Europa, America Latina e Australia, tra cui le più grandi star mondiali della disciplina. Cattolica si conferma centro internazionale della danza e importante trampolino di lancio per giovani talenti con la nuova edizione, la quinta, dell’International Talent Award, l’evento ideato e promosso dal comitato “Metti le Ali al Talento”, patrocinato dall’Amministrazione comunale e realizzato con la collaborazione del Teatro della Regina. Da giovedì 19 febbraio a domenica 22, Ita 2026 animerà la città a passo di danza tra master class (quasi tutti sold out), competizioni e artisti in residence. Dopo i primi tre giorni dedicati alla formazione e alle competizioni con ballerini e ballerine di rilevante talento selezionati da parte di una giuria di massimi esperti, domenica 22 l’evento si chiuderà con il momento culminante, il Grande Soirée de Danse – International Ballet Gala, in programma alle ore 18, al Teatro della Regina. Uno spettacolo unico e di grande prestigio, che vedrà salire sul palco sia le giovani ballerine e ballerini vincitori delle selezioni che i maestri della Giuria, tutti e tutte étoile di fama internazionale. Questa mattina si è tenuta la presentazione di Ita 2026 al Teatro della Regina con la Sindaca Franca Foronchi, il Vice sindaco e Assessore alla cultura Federico Vaccarini, la direttrice dei servizi culturali e teatri di Cattolica Simonetta Salvetti e lo staff di Metti le ali al Talento (ITA2026) Marzio Vaccarini, Executive Manager, Stefania Judges & Artists Manager e Sabina Sansavini Administrative Manager.

“La cultura per noi è fondamentale per essere comunità – spiega la Sindaca Foronchi - e questo è uno di quegli eventi che offre cultura ma rappresenta una importante e prestigiosa promozione della città. Grazie al grande pubblico che Ita raggiunge anche con la sua webtv, il nome di Cattolica arriverà in tutti i continenti coinvolti oltre a farsi conoscere dai ballerini e dalle loro famiglie durante questi giorni in cui potranno conoscere a apprezzare la nostra città che è bellissima e accogliente anche di inverno”

Il Vice sindaco Federico Vaccarini evidenzia che “Ita dimostrab come attraverso cultura si possa fare turismo perché sono tante le persone che hanno la possibilità di vedere e vivere la nostra città, il Teatro della Regina, il primo teatro costruito ex novo nel dopoguerra, luogo strategico che può accogliere tante iniziative. Con Ita tutto il mondo guarda Cattolica, ma Cattolica offre la possibilità di guardare il mondo. E qui abbiamo una qualità altissima. Questo evento è una grande opportunità per i giovani che vogliono crescere nella danza e possono trovare a Cattolica un vero trampolino di lancio verso la realizzazione dei loro sogni. Considerando la presenza di giovani, l’attenzione alla cultura e alla dimensione della formazione, possiamo dire di avere tutti gli ingredienti per fare una nuova ottima edizione”.

“Ita offre un’opportunità di crescita e formazione perché permette di accedere a palcoscenici così prestigiosi – interviene la direttrice Salvetti – Le borse di studio che ogni anno mette a disposizione dei giovani talenti sono l’anima dell’evento. Con Ita tanti ragazzi e ragazze che non hanno possibilità economiche, potranno ballare ed esprimersi. Tutta Cattolica è coinvolta nella manifestazione. Grazie anche alla disponibilità delle nostre scuole di danza di Erika Rifelli e Maria Laura Capuano che hanno messo a disposizione i propri spazi. Ita è cresciuto in questi anni a testimonianza della qualità che è alla base del progetto”.

“Siamo pronti a dare il via alla quinta edizione – spiega il Maestro Marzio Vaccarini Executive Manager - Edizione che ha raggiunto tutto il mondo. Quest’anno abbiamo avuto per la prima volta anche ballerini e ballerine dall’Australia. Saranno 4 giorni intensissimi in cui vedremo esibirsi i talenti selezionati dalla giuria in 4 mesi di candidature. Mi preme evidenziare che tutte le masterclasses di balletto saranno accompagnate dalla musica dal vivo, dal bellissimo pianoforte Steinway & Sons del Teatro della Regina. Attraverso Itawebtv sarà possibile seguire le dirette di tutte le competizioni di balletto e danza contemporanea dal giovedì al sabato. Il Gala della domenica ovviamente non sarà visibile da remoto perché le coreografie sono coperte dai diritti di copyright. Vi aspettiamo a teatro per assistere dal vivo alla magia che allievi e maestri sapranno donare al pubblico”. 

Per il Gala finale Grande Soirée de Danse, ancora posti disponibili da acquistare su vivaticket.

 

Cronaca