Cronaca 12:37 | 16/05/2025 - Romagna

Rimini sempre più digitale: oltre 3.200 cittadini coinvolti sino ad ora dal progetto Digitale Facile Dettagli

Il progetto Digitale Facile del Comune di Rimini prosegue con successo il suo percorso di alfabetizzazione digitale, superando la soglia delle 3.200 persone facilitate e formate da aprile 2024 ad oggi.

L’iniziativa, finanziata nell’ambito della misura 1.7.2 del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, si rivolge a tutta la cittadinanza con attività gratuite pensate per favorire l’accesso consapevole e sicuro al mondo digitale.

Anche nelle prossime settimane sono previsti appuntamenti formativi e informativi aperti a tutti:

  • 27 maggio 2025, ore 20.45 – Centro per le Famiglie

Laboratorio interattivo: "Come sopravvivere allo sharenting – adulti nella rete" Un laboratorio per riflettere sul rapporto tra genitori, figli e condivisione online, dove verranno anche presentati i risultati della ricerca Educazione digitale

  • 5 e 10 giugno 2025, ore 15.30 – Laboratorio Aperto Corso base per smartphone

«Digitale Facile – commenta l’Assessore alla Transizione Digitale, Mattia Morolli:  è uno dei tasselli della nostra strategia per un Comune più vicino alle persone. Portare competenze digitali nei quartieri, nei centri sociali, tra le famiglie, significa abbattere barriere e costruire comunità più inclusiveIl grande riscontro da parte dei cittadini dimostra quanto ci sia bisogno di accompagnamento e formazione nell’uso consapevole delle tecnologie digitali».

Per informazioni e iscrizioni alle attività: 353 4680794 - 800 141147

www.comune.rimini.it/digitalefacile

Il progetto "Digitale Facile" ha lo scopo di promuovere l'inclusione digitale e consentire a tutti i cittadini di sfruttare a pieno tutti i vantaggi dei servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione.

Per iscriversi è necessario telefonare alla segreteria di “Digitale Facile” al numero +39 353 4680794 - 800 141147 www.comune.rimini.it/digitalefacile

Nel caso si preferisca richiedere un'assistenza individuale (facilitazione digitale), si ricorda che i punti di facilitazione (Digitale Facile) sono messi a disposizione dal Comune nelle seguenti sedi

- Centro storico Saletta corso d'Augusto 152 (mercoledì 8.30-13.30 e sabato 8-13)

Biblioteca Gambalunga via Alessandro Gambalunga 27. Piano primo Sala attigua a quella dei prestiti (lunedì  8.30-18.30)  

Laboratorio Aperto via dei Cavalieri 22.  Piano terzo raggiungibile con scale interne o ascensore (giovedì 8- 18)

Anagrafe Centrale via Marzabotto 25. Piano terra Sala dei matrimoni (mercoledì e venerdì 14-19)

Miramare Sede Decentrata Anagrafe piazza Decio Raggi 2. Piano terra (martedì  8.30-13.30)  

Viserba Sede Decentrata Anagrafe viale Giuseppe Mazzini 22. Piano terra (martedì  8.30-13.30)

Corpolò Sala "Tituccio" piazzetta del Tituccio 1 (lunedì 13-18)

Cronaca