Cronaca 15:47 | 18/09/2025 - Valconca

San Giovanni in Marignano si è trasformato in un set cinematografico

Nella giornata di mercoledì il centro storico di San Giovanni in Marignano si è trasformato in un set cinematografico. Nel Granaio dei Malatesta è arrivata la troupe di Cagnaz, una nuova serie prodotta da Garbo e Rai2, realizzata con il sostegno della Emilia-Romagna Film Commission

Dopo la ricerca e selezione di comparse avviate nelle scorse settimane, il 17 settembre è stato il giorno delle riprese, che hanno avuto come scenari principali piazza Silvagni, nel cuore del borgo, e il Teatro A. Massari, scelto per le sue peculiari caratteristiche architettoniche.

Ancora top secret trama e protagonisti, ma si sa che la regia della serie tv è di Alessandro Roia, attore e regista (ha debuttato alla regia nel 2023 con Con la grazia di un Dio), che è ambientata in Romagna e che andrà in onda nel 2026.

Negli ultimi anni San Giovanni è stato spesso teatro di produzioni cinematografiche e televisive, a partire dal film Solo cose belle, ambientato completamente nel comune marignanese. 

La Rai ha inoltre girato diversi speciali dedicati al borgo, dalla recente trasmissione Camper, alla partecipazione a Borgo dei Borghi, fino allo speciale Geo.