Cronaca 13:41 | 23/05/2025 - Cattolica

Scuolabus, da lunedì 26 maggio al via la presentazione delle domande al servizio di trasporto

Da lunedì 26 maggio si aprono i termini per la presentazione delle domande di iscrizione al servizio di trasporto scolastico per l’anno 2025/2026. Il servizio, sul quale l’Amministrazione investe oltre 150mila euro, è rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado iscritti all’Istituto comprensivo di Cattolica. L’iscrizione si effettua esclusivamente in modalità online. La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 giugno 2025. 

“Non è ancora terminato l’anno scolastico, ma abbiamo già voluto aprire i termini per lo scuolabus per il prossimo anno in modo tale da organizzare al meglio il servizio – spiega il Vice sindaco e Assessore alle politiche educative Federico Vaccarini -. Il trasporto casa-scuola è fondamentale per le famiglie e per tutti quei genitori che si trovano a dover incastrare gli orari di lavoro con gli impegni dei figli. Ma è un servizio prezioso anche in ottica di sostenibilità e di riduzione dell’inquinamento in un contesto urbano, soprattutto in una città come Cattolica, così fortemente antropizzata e a rischio di congestione del traffico nelle ore di punta. Si tratta di un investimento importante che la nostra Amministrazione ha scelto di mettere a terra come ulteriore misura a sostegno dei cittadini”.

Come previsto dal regolamento comunale, il raggiungimento delle sedi scolastiche avviene secondo percorsi prestabili di andata e ritorno definiti annualmente con l’individuazione di alcuni punti di raccolta.

Per poter presentare la domanda di iscrizione il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale deve possedere l’identità digitale Spid e procedere al pagamento online tramite il canale pagoPA seguendo le istruzioni della procedura: la domanda di iscrizione non potrà essere trasmessa senza aver proceduto al pagamento.