Cronaca 11:31 | 02/10/2025 - Rimini

Si svolgerà a Coriano il 4 e il 5 Ottobre la prima edizione di "Coriano Danza"

Si svolgerà a Coriano il 4 e il 5 Ottobre, presso il "PalaSic" e il "Teatro Corte, la prima edizione di "Coriano Danza". L'evento è organizzato dalla associazione   Lions Academy Coriano - Settore Danza, con la collaborazione del docente e coreografo Bernard Shehu, il patrocinio del Comune di Coriano e della UISP Rimini.

L'iniziativa è aperta a tutte le scuole della zona e ai loro allievi dai nove anni in su e unirà formazione, spettacolo e valorizzazione culturale del territorio.

 Sono circa 100  i partecipanti  provenienti  da tutta la regione   per gli stage dove saranno coinvolti maestri d'eccellenza del mondo della danza : Kledi Kadiu, ballerino professionista e maestro di danza nel talent televisivo di "Amici di Maria de Filippi" (modern); Anbeta Toromani, prima ballerina in numerosi teatri internazionali e Italiani (repertorio); Dorian Grori, ex ballerino nella Compagnia Balletto Classico Cosi-Stefanescu nonché maestro di danza classica (danza classica); Bernard Shehu, direttore artistico e ballerino solista in diverse compagnie di danza (contemporaneo), e infine Eric Paresie, insegnante e coreografo francese, figurante dancer in diversi video musicali e nel film "The Dancer" di Luc Besson (hip hop).

Domenica 5 ottobre si svolgerà la Rassegna Coriano Danza, uno spettacolo esclusivo checoinvolgerà sei scuole e i loro allievi: Studio Movimento DanzaV-Style, Dance School, DanceStudio Faenza, Lions Academy Danza, il Balletto di Rimini, Officina Delle Arti

Sul palco del Teatro Corte si esibiranno i giovani ballerini di ogni scuola con balletti di modern, Contemporaneo e classico coreografati dagli insegnanti.

Con lo stage "Coriano danza” si vuole   costruire un percorso annuale che possa coinvolgere i giovani ballerini nella formazione, con il ruolo attivo di Bernard Shehu.

L'Associazione Lion Accademy di Coriano per dare linfa ad un progetto più ampio si è candidata al bando regionale   per la concessione di contributi per interventi di promozione dell’attività motoria e sportiva.  

Cronaca