Dopo una prima settimana di ‘rodaggio operativo’ e un’accoglienza entusiasta da parte di cittadini e turisti, “Spiaggia Libera Tutti” apre ufficialmente i battenti con una festa pubblica che celebra l’inclusione, l’accessibilità e la visione di una città senza barriere. Domenica 22 giugno, alle ore 12, presso la spiaggia a due passi da Piazzale Boscovich, si terrà l’inaugurazione ufficiale della prima spiaggia completamente accessibile di Rimini, un progetto innovativo per garantire un’esperienza balneare bella, autonoma e sicura per le persone con disabilità motorie, sensoriali e cognitive, offrendo servizi specializzati, ausili per la balneazione, attività gratuite e personale qualificato. “Spiaggia Libera Tutti” non è soltanto un nuovo tratto di litorale, ma un simbolo concreto di una città che sceglie di essere inclusiva ogni giorno, accogliente verso tutte le diversità e attenta ai diritti di ogni persona.
Promossa dal Comune di Rimini e realizzato insieme a un’ampia rete di partner tra cui la Cooperativa Amici di Gigi (capofila), InOpera Cooperativa Sociale, Service Web, RiminUp, il Club Nautico di Rimini e la Cooperativa Bagnini Rimini Sud, Spiaggia Libera tutti nella prima settimana di apertura ha già raccolto oltre 140 prenotazioni e accolto 75 persone, segno di un’esigenza concreta e di una risposta entusiasta da parte della comunità.
Il programma della festa inaugurale comincerà con il saluto del Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, dell’Assessore alle Politiche Sociali Kristian Gianfreda e del Vescovo di Rimini Nicolò Anselmi. Dopo il taglio del nastro ci sarà poi un momento artistico particolarmente suggestivo: l’attore Giampiero Bartolini interpreterà il testo teatrale “La vita è una trama di miliardi di rette…”, accompagnato da musiche a tema marino. Dopo il taglio del nastro, seguiranno brevi presentazioni del progetto, racconti delle prime esperienze e momenti musicali per festeggiare insieme alla cittadinanza.
Aperta tutti i giorni, dalle 7:30 alle 19:30,Spiaggia Libera Tutti offre non solo un’ampia gamma di servizi gratuiti pensati per garantire un’esperienza piacevole e inclusiva, ma anche un calendario di attività ricreative, dal lunedì al sabato, nelle fasce orarie della mattina (10-12) e del pomeriggio (16:30 – 18:30), con attività gratuite tra cui ginnastica dolce, laboratori creativi, giochi sensoriali, teatro, musica, pittura e momenti di relax. Maggiori informazioni su www.spiaggialiberatutti.it.
INAUGURAZIONE – SPIAGGIA LIBERA TUTTI
Piazzale Boscovich, Rimini Domenica 22 giugno 2025 Ore 12:00
PROGRAMMA DELLA MATTINATA
Ore 12:00 – Inizio cerimonia
Saluti istituzionali:
Sindaco del Comune di Rimini
Assessore alle Politiche Sociali
Vescovo di Rimini
Taglio del nastro
Momento artistico
Presentazione del progetto e della visione di “Spiaggia Libera Tutti”
Musica e canti
Esecuzione di alcuni brani musicali dal vivo per vivere il momento in festa
PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ
Ogni settimana, dal lunedì al sabato, la spiaggia propone attività gratuite rivolte alle persone con disabilità e ai loro accompagnatori.
Orari:
Mattina: 10:00 – 12:00
Pomeriggio: 16:30 – 18:30
Attività proposte:
Laboratori creativi e sensoriali
Attività motorie e ginnastica dolce
Giochi musicali e teatrali
Bagni assistiti e momenti di rilassamento
Attività di gruppo, pittura, giochi da tavolo, percorsi motori
LINK UTILI
Sito ufficiale: www.spiaggialiberatutti.it
Pagina Instagram: @spiaggialiberatutti
info: [email protected]

Max 16° 




















