Un appuntamento per condividere nuove opportunità per le imprese del turismo - presenti gli operatori di spiaggia Dopo la presentazione di qualche giorno fa, del bilancio di sostenibilità presso l’Università di Rimini, i 4 operatori di spiaggi uniti nel team “Imprese Turistiche Sostenibili” si sono incontrati, ieri al TecnoPolo a Bologna, nel corso dell’evento “Turismo e innovazione: opportunità per le imprese in Emilia Romagna”.
L’evento, organizzato da “Clust.Er.” ha permesso agli operatori della regione Emilia Romagna, di incontrarsi e confrontarsi con tanti operatori turistici, ed affrontare i temi dello sviluppo imprenditoriale Turistico attraverso tavoli di lavoro tematici. La delegazione riminese si è distinta per la forte presenza di un gruppo coeso di balneari in veste di "rete di imprese turismo innovativo e sostenibile" che ha saputo portare in ogni tavolo i valori del modello riminese di inclusione sociale applicata al mondo del turismo. Un’ottima occasione per confrontarsi, ispirarsi e fare rete con i protagonisti del turismo e dell’innovazione in Emilia-Romagna.
"E’ stato un incontro molto importante per sviluppare nuovi progetti che aiutino le imprese ad allargare i propri orizzonte verso un futuro fatto di nuovi valori imprenditoriali e di una capacità di esportare il nostro modello turistico anche a stati e regioni vicine". – dichiara Stefano Mazzotti titolare de La Community 27 che è intervenuto al tavolo dei relatori a fianco Antonio Carasso di Promozione Alberghiera.
Presente anche l’ Assessora Valentina Ridolfi, networking manager Clust.Er, che ha auspicato per il settore turistico "nuovi modelli di sviluppo basati su sostenibilità economica, sociale e ambientale e nuove e innovative politiche di governance. Per questo serve innovazione, capacità di dialogo, ed anche una collaborazione tra le imprese balneari e imprese del terzo settore.
Marco Tonti presidente Arcigay Rimini si è detto molto soddisfatto riguardo "alle nuove consapevolezze in termini di accoglienza nei confronti di ogni persona oltre che di ogni turista"
I lavori si sono conclusi con una significativa presa di consapevolezza sull’importanza della rete per tutti gli operatori e delle possibili sinergie che saranno il motore per l’estate che è alle porte e per i progetti futuri di collaborazione.