In un contesto in cui sempre più servizi e attività quotidiane si svolgono online orientarsi può risultare complesso per molte persone: dallo Spid alla Carta d’identità elettronica, dal PagoPA alla scuola digitale, fino alla sanità elettronica, ai servizi della Pubblica amministrazione, alle email e alle app. Per rispondere a questa esigenza nasce il progetto “Digitale facile”, un’iniziativa finanziata dalla Regione Emilia-Romagna grazie all’Unione Europea (nell’ambito della Misura 1.7.2 del Pnrr, nel contesto di Next Generation EU), e realizzata da Aeca in stretta collaborazione con Cescot, Ial, Irecoop e Fondazione Valmarecchia.
Il progetto offre due tipologie di servizi. Da un lato sono attivi i punti di facilitazione digitale, spazi aperti e gratuiti nei quali i cittadini possono ricevere supporto pratico e personalizzato nell’uso dei servizi digitali. I punti “Digitale Facile” sono pensati per persone di tutte le età, con qualsiasi livello di competenza, provenienza o percorso professionale, e propongono un’assistenza guidata, su appuntamento o in fasce orarie dedicate, con facilitatori esperti che accompagnano gli utenti passo dopo passo. L’obiettivo è favorire autonomia, inclusione e pari opportunità di accesso ai servizi fondamentali. I punti di facilitazione digitale attualmente attivi si trovano a Riccione, Novafeltria e Verucchio.
Accanto al supporto individuale, il progetto prevede anche servizi formativi con l’organizzazione settimanale di brevi corsi per ogni livello di competenza. Tra i corsi in partenza figurano quelli su come ottenere e utilizzare Spid e Cie per accedere in sicurezza ai servizi digitali, usare l’app IO e proteggere i dati personali; sull’uso del Fascicolo sanitario elettronico per gestire online medico di base, prenotazioni, referti, ricette e altri servizi sanitari; sull’accesso ai servizi e ai pagamenti pubblici per utilizzare home banking, Poste e app di pagamento in modo semplice e sicuro; e sulla navigazione sicura in Internet per riconoscere siti affidabili, evitare truffe online e tutelare i propri dati.
Le sedi dei corsi attualmente operative sono la Biblioteca di Santarcangelo in via Giovanni Pascoli 3 a Santarcangelo, la Biblioteca di Cattolica in piazza della Repubblica 31 a Cattolica, Confesercenti Santarcangelo in via Montevecchi 17 a Santarcangelo, il Circolo Acli Aps in Salita Valentini 1 a Pennabilli, la Casa della Cultura in piazza Silvagni 24 a San Giovanni in Marignano, Il Maestrale cooperativa sociale in piazza della Repubblica 11 a Cattolica, Il Povero Diavolo in via Roma 30 a Poggio Torriana, Fer-Menti Leontine Cooperativa di Comunità in via Michele Rosa 1 a San Leo, Ial Emilia-Romagna in viale Torino 67 a Riccione, la Fondazione Valmarecchia in via Mazzini 62 a Novafeltria e la Fondazione Valmarecchia in via Statale Marecchia 38 a Villa Verucchio. A breve sono previste nuove sedi anche a Riccione, Novafeltria e Verucchio. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini maggiorenni.
Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito web regionale del progetto all’indirizzo http://regioneer.it/digitalefacile, contattare il numero verde del call center regionale 800 14 11 47 oppure prenotare tramite il sito https://affluences.com/sites?playlist_id=55. Il coordinamento territoriale è affidato a Silvia Bugli, contattabile al numero 333 3625409 o all’indirizzo email [email protected].

Max 12° 




















