Dopo l’ottimo esordio di martedì 8 aprile al Ristorante “Vecchia Marina" di Roseto degli Abruzzi, “Vengono dal mare”, il progetto in cinque tappe ideato da Fausto Fratti per attraversare 450 km di Adriatico raccontando la storia dei borghi, dei porti e dei canali di parte del nostro Paese e degli uomini che li vivono per chiudersi a giugno sulla Palata di Rimini con un gran sipario fra cucina e primo Festival dei Vini di Costa, fa rotta su Cesenatico.
Sono la Romagna e il Maré Cucina Spiaggia e Bottega di Cesenatico l’approdo della seconda tappa, in programma domani martedì 29 aprile: ad aprirla, alle 18, una suggestiva Camminata fra mare e memoria in compagnia di Slim: per chi voglia partecipare (prenotazioni al 331-1476554)il ritrovo sarà sul ponte di via Aurelio Saffi e da lì prenderà avvio un itinerario alla scoperta della tradizione marinara con racconti dei pescherecci e della vita portuale che attraverserà il Museo della Marineria, la Piazzetta delle Conserve, la Vecchia Pescheria e il Portocanale in battello per concludersi alle 18.45 con un aperitivo a QuintoQuarto.
Alle 20, al Maré, ecco invece la cena preparata in modalità Spessore da una super brigata che vedrà ai fornelli Omar Casali del Maré, Gianluca Gorini del Ristorante DaGorini, Maria Grazia Soncini de La Capanna di Eraclio, Marco Bravetti di Tocia! Venezia e Fabio Brigandi di Casa Brigandi. Cinque grandi cuochi che saranno al lavoro tutti insieme dalla mattina utilizzando i prodotti del mercato ittico messi a disposizione da “Ecopesce”, che l’organizzazione ringrazia per il contributo, e realizzeranno in condivisione un menu unico e irripetibile per l’evento.
Ad accompagnare i piatti, i vini di “costa” prodotti da cantine con vigneti il più vicino possibile al mare: in questa occasione saranno protagonisti i vignaioli romagnoli delle Cantine Enio Ottaviani,, Mutiliana, Callegati, La Collina del Tesoro e Terre Della Rocca. Cinque produttori che ritroveremo il 10 giugno sulla “palata” di Rimini per il gran sipario con tutti i cuochi coinvolti nel progetto al Rockisland e come detto il primo Festival dei Vini di Costa.