Il tradizionale Black Friday diventa Orange Friday. Venerdì 28 novembre le attività del centro storico di Rimini aderenti alla Rimini Shopping Night di CNA si “vestiranno” di arancione, il colore scelto a livello internazionale come simbolo di speranza e cambiamento, per ribadire un messaggio forte e condiviso: “La violenza non è mai giustificabile. Il rispetto non si sconta.”
L’iniziativa si inserisce all’interno di Orange the World, la campagna globale promossa dalle Nazioni Unite per dire no alla violenza contro le donne e le ragazze. L’evento nasce dalla collaborazione tra CNA Rimini, CNA Impresa Donna Rimini, le attività commerciali del centro storico della Rimini Shopping Night, con il patrocinio del Comune di Rimini e della Casa delle Donne, e con il sostegno del Consorzio Verde e Sole – Macellerie della Provincia di Rimini.
Per l’occasione, le vetrine dei negozi si tingeranno di arancione e ogni attività aderente regalerà ai clienti una Shopping Bag Arancione con la scritta: “Non facciamo sconti alla violenza sulle donne.”
Per gli operatori del centro storico, partecipare significa esporsi in prima persona, trasformare la propria visibilità commerciale in un’opportunità di sensibilizzazione. Significa riconoscere che proprio la vita quotidiana della comunità economica — i luoghi in cui si lavora, si vende e ci si incontra — può diventare terreno fertile per spezzare silenzi, pregiudizi e comportamenti che ancora oggi alimentano la violenza di genere.
Il Consorzio delle Macellerie della Provincia di Rimini Verde & Sole è orgoglioso di sostenere l’iniziativa. In un settore tradizionalmente a prevalenza maschile, l’adesione vuole rappresentare un gesto concreto di solidarietà, rispetto e consapevolezza. Sostenere questa iniziativa significa partecipare attivamente a un cambiamento culturale, promuovendo un dialogo aperto e inclusivo che vuole essere un messaggio chiaro: la lotta contro la violenza non ha genere, ma ha bisogno dell’impegno di tutti.
“L’attività di rappresentanza delle nostre aziende ed imprese da sempre si intreccia con il territorio puntando alla sostenibilità sociale - puntualizza Davide Ortalli direttore di CNA Rimini - le shopper arancioni che distribuiranno i nostri negozianti della Rimini Shopping Night rappresentano un messaggio che cammina, passa di mano e vive nel quotidiano. Sostenere questo cambio culturale è un atto di responsabilità collettiva che in CNA portiamo avanti ogni giorno. CNA oggi rinnova il proprio impegno per una comunità più giusta, attenta e solidale dove ogni gesto, anche il più semplice, può diventare un passo verso una cultura del rispetto e della parità”.

Max 12° 




















