Cronaca 15:26 | 20/11/2025 - Romagna

Visit rafforza la presenza della destinazione sui mercati internazionali

Prosegue il percorso di promo-commercializzazione estera a supporto dell’offerta turistica di Visit Romagna, che in queste settimane sta svolgendo una campagna di promozione mirata nell’ambito dei principali appuntamenti turistici europei. 

Un calendario fitto di workshop, fiere e presentazioni che conferma l’interesse verso la Romagna e l’impegno nel rafforzare i rapporti con gli operatori dei mercati stranieri. All’interno di questo quadro si inserisce la partecipazione al Workshop ITW Vienna, che si è svolto ieri, mercoledì 19 novembre.

L’iniziativa ha visto la presenza di 10 seller romagnoli che hanno incontrato oltre 50 buyer, agenzie e tour operator, provenienti da Austria, Repubblica Ceca, Slovenia e Slovacchia. Una partecipazione intensa e qualificata, che ha confermato l’interesse verso l’offerta turistica romagnola e ha rafforzato i rapporti commerciali con mercati particolarmente sensibili ai temi della vacanza attiva, del benessere, dell’enogastronomia e dei soggiorni culturali. Il clima costruttivo degli incontri e l’alto livello degli operatori presenti hanno permesso di consolidare contatti già avviati e di aprire nuove opportunità di collaborazione. 

A chiudere il mese, Visit Romagna sarà protagonista alla BITESP – Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale, in programma a Venezia il 25 e 26 novembre. All’interno dell’area promozionale sono accreditati 16 operatori della destinazione, con agenda di incontri dedicata a circa 60 buyer italiani e internazionali. Un’occasione per valorizzare le proposte di turismo esperienziale, la vacanza attiva, all’aria aperta, la vacanza che scopre borghi e nuove destinazioni, percorsi culturali e buon cibo.

Nelle scorse settimane la campagna di promo-commercializzazione aveva invece fatto tappa in Svizzera; prima il 6 novembre a Basilea, con incontri tra operatori romagnoli e 15 buyer svizzeri interessati a prodotti legati al balneare, all’arte e cultura, all’enogastronomia e alla vacanza attiva. Il giorno successivo, 7 novembre, la promozione si è spostata alla Fiera di Colmar in Francia con l’evento “Destination Romagne: la terre de la Dolce Vita”, che ha coinvolto buyer francesi, stampa e istituzioni locali. Visit Romagna ha inoltre preso parte alla 23ª edizione di AGRIeTOUR, svoltasi dal 14 al 16 novembre ad Arezzo, portando la proposta delle aree rurali insieme ai 3 GAL della destinazione. 

Tutti gli eventi e le esperienze su: https://www.visitromagna.it/