Cronaca 17:59 | 03/07/2025 - Rimini

Zona porto Rimini: dopo la rissa di ieri pomeriggio sicurezza sotto assedio. Fratelli d'Italia chiede vigilanza e un rafforzamento concreto della sorveglianza

Alla luce dei gravi fatti accaduti nel pomeriggio di ieri, quando alcuni balordi  hanno dato vita a una violenta colluttazione a colpi di bastoni nella zona Porto di Rimini, nel bel mezzo di un marciapiede affollato di turisti, famiglie e operatori della movida, è doveroso sollevare con forza il tema della sicurezza pubblica.

Nonostante l’impegno quotidiano di chi lavora sul territorio, continua a risuonare, come sottofondo amaro, il solito monologo diffuso dalla Publiphono: “Rimini per tutti, Rimini cultura, Rimini eventi, Rimini family”. Ma la realtà che cittadini e turisti vivono ogni giorno racconta tutt’altro.

È ora di cambiare disco.
È tempo di restituire dignità e protezione a un’area simbolo dell’estate riminese, che da punto di ritrovo si sta trasformando sempre più spesso in zona franca per episodi di violenza e degrado.

Occorrono:

·un presidio fisso di vigilanza nella zona Porto, soprattutto nei mesi estivi e autunnali ;

·un rafforzamento concreto della sorveglianza nelle ore serali e notturne;

·deterrenti efficaci contro chi pensa di poter agire indisturbato;

·una visione strategica che anteponga la sicurezza e il decoro urbano alla retorica degli slogan.

Il Coordinamento Comunale di Fratelli d’Italia Rimini – Dipartimento Sicurezza e Giustizia – si rivolge al primo cittadino e a chi di dovere, affinché si prenda atto della situazione e si intervenga con decisione.

Siamo da sempre dalla  parte delle forze dell’ordine a tutela dei cittadini e degli operatori turistici che chiedono rispetto e protezione.
Dalla parte di chi crede in un turismo di qualità, in una Rimini viva ma sicura, bella ma ordinata.

Rimini merita sicurezza.
La zona Porto va tutelata. Subito.

 

Cronaca