Domenica 18 maggio 2025, alle ore 21,00 presso la Chiesa GESU’ NOSTRA RICONCILIAZIONE di Rimini (Via della Fiera n. 82), si rinnova l’appuntamento con i concerti del CORO POLIFONICO JUBILATE DEO, che, in occasione del 40° ANNO DI ATTIVITA’ - presenta un programma di musica sacra in onore della SS Vergine intitolato: “ EGO FLOS CAMPI ”.
“EGO FLOS CAMPI ET LILIUM CONVALLIUM”, da cui deriva il titolo del concerto, è la citazione di un versetto del Cantico dei Cantici, un testo dell’Antico Testamento attribuito al mitico re Salomone, costituito da otto capitoli che comprendono una serie di monologhi della sposa o dello sposo e di dialoghi tra loro.
Secondo la recente versione della CEI il versetto pronunciato dalla Sposa dice “IO SONO UN NARCISO DI SHARON, UN GIGLIO DELLE VALLI”, cui segue la risposta dello Sposo ”Sicut lilium inter spinas, sic amica mea inter filias”: “Come un giglio fra i cardi, così la mia amata tra le fanciulle”.
La figura di Maria viene spesso associata al Cantico dei Cantici, in particolare come sposa e come giardino di tutte le virtù. La celebrazione dell'amore reciproco tra due amanti, oggetto del libro, è interpretata in chiave allegorica come rappresentazione dell'amore tra Dio e la Chiesa, e Maria è vista come un modello di questa relazione.
Il mese di maggio è notoriamente consacrato alla madre di Gesù nonostante non ci siano basi nelle Sacre Scritture. E’ una tradizione sancita da Papa Paolo VI dopo secoli di devozione popolare alla quale è il nostro Coro è particolarmente legato e che quest’anno coincide con il compimento del quarantesimo anno di attività.
Il concerto prevede l’esecuzione di brani rinascimentali di grandissimi autori come Monteverdi, Marenzio, Di Lasso, Lobo, con due eccezioni antitetiche: un bellissimo inno di Santa Ildegarda di Bingen, databile intorno all’anno 1150, e una recentissima composizione dell’autore americano Villard. In omaggio al 500° anniversario della sua nascita, la metà del programma è stata scelta fra le composizioni del Principe della Musica: Giovanni Pierluigi da Palestrina.
La serata, ad ingresso libero, è organizzata a cura dell’ASSOCIAZIONE CORALE POLIFONICA JUBILATE DEO, con la collaborazione di sponsor privati, della Parrocchia Gesù ns Riconciliazione e con il prestigioso patrocinio congiunto del COMUNE DI RIMINI, della PROVINCIA DI RIMINI e dell’Associazione Emiliano Romagnola Cori (A.ER.CO.)
Il Coro Jubilate Deo è stato fondato nel 1985 ed opera presso la Chiesa Gesù nostra Riconciliazione di Rimini. Formato da una ventina di coristi divisi nelle quattro voci principali, si occupa esclusivamente di musica sacra; dal 1988 è diretto dal M° Ilario Muro.
In questi anni ha realizzato un considerevole numero di concerti e liturgie sacre sia a Rimini che nelle principali città italiane, collaborando con altre formazioni corali od orchestrali anche in rassegne internazionali.
Dal 2011 è riconosciuto come gruppo musicale di Interesse Nazionale.
In particolare si è esibito a Roma, Bologna, Vercelli, Pavia, Torino, Venezia, Urbino, nel Duomo di Milano, nelle Basiliche di Loreto, Cascia, Assisi, Tolentino, ecc., ha avuto inoltre l’alto onore di cantare in San Pietro, alla presenza del compianto Papa Giovanni Paolo II.
Per informazioni: 349/0640697. Mail: [email protected]
Sito internet: www.jubilatedeorimini.it
Facebook: https://www.facebook.com/JubilateDeoRimini/
PROGRAMMA:
QUAM PULCHRA ES (Claudio Monteverdi – 1567/1643)
EGO FLOS CAMPI (Alonso Lobo – 1555/1617)
MAGNIFICAT Octavi Toni (Giovanni Pierluigi da Palestrina – 1525/1594)
AVE GENEROSA (Hildegard Von Bingen – 1098/1179)
AVE MARIA (Giovanni Pierluigi da Palestrina – 1525/1594
DIXIT MARIA (Hans Leo Hassler – 1564/1612)
BEATA ES MARIA (Scott Villard – 1971/v.)
JESU REX ADMIRABILIS (Giovanni Pierluigi da Palestrina – 1525/1594)
DIES SANCTIFICATUS (Giovanni Pierluigi da Palestrina – 1525/1594)
ALMA REDEMPTORIS MATER (Giovanni Pierluigi da Palestrina – 1525/1594)
SICUT CERVUS (Giovanni Pierluigi da Palestrina – 1525/1594)
REGINA COELI (Orlando di Lasso – 1532 ca/1594)
ESTOTE FORTES (Luca Marenzio – 1553/1599)