Ha preso il via l'edizione 2025 di “Anticorpi. La cultura contro le mafie”, la rassegna annuale promossa dall’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata della Provincia di Rimini, un coordinamento di Enti e Istituzioni la cui missione è civile e culturale: l'analisi, la prevenzione e la diffusione della cultura della legalità. Il programma di Anticorpi, diffuso tra i sette Comuni che compongono il coordinamento, traduce in azioni concrete le linee d'intervento dell'Osservatorio, utilizzando linguaggi culturali e forme di sensibilizzazione mirate a target specifici, dalle istituzioni alla cittadinanza, con un forte focus sulle scuole.
Il festival approda a Santarcangelo di Romagna domenica 7 dicembre alle ore 21:00 al Teatro Lavatoio, con la lettura scenica Donne d’onore, liberamente ispirata al testo Donne di mafia, donne contro la mafia della scrittrice mazarese Francesca Incandela. A cura del Teatro delle Lune di Cesena, con la regia di Liana Mussoni e Monica Briganti, la performance dà voce alle storie di donne che hanno vissuto, sfidato o denunciato il potere mafioso come Rita Atria, Giusy Vitale e Felicia Bartolotta.
Donne d’onore è una lettura scenica forte, un recital emozionante e intenso che intreccia storie di mafia con la musica popolare della “cantantessa” siciliana Rosa Balistreri. Un’occasione per riflettere su temi che ci toccano nel profondo, attraverso racconti di donne che hanno fatto dell’impegno, del coraggio e della lotta per la giustizia e la legalità la loro ragione di vita.
Con Alessandro Pieri, Liana Mussoni, Monica Briganti e musiche di Alex Magnani.
L’evento è realizzato dall’Osservatorio e dal Comune di Santarcangelo di Romagna ed è inserito anche nel cartellone di Votes for Women.
Evento ingresso libero con apertura porte alle 20:30.
L’Osservatorio provinciale è composto dai Comuni di Bellaria Igea Marina, Rimini, Misano Adriatico, San Giovanni in Marignano, Cattolica, Riccione e Santarcangelo di Romagna e opera in stretta collaborazione con la Provincia di Rimini, la Camera Penale di Rimini, oltre che con la Regione Emilia-Romagna.
Per informazioni: https://www.facebook.com/osservatorio.legalita.rn/

Max 8° 




















