Ultimo appuntamento domenica 7 dicembre alle ore 17.30 della prima parte di Mentre Vivevo 2025/26, la rassegna di teatro e arti del contemporaneo giunta alla 11^ edizione che associazione quotidianacom cura presso la Sala Teatro di Via Costa del Macello a Poggio Torriana (RN).
Massimo Giuseppe Eusebio, free lance editor, laureato in filosofia, già docente di Sociologia dei processi culturali all’Università di Urbino Carlo Bo, con “Sogni & Popcorn” ci guiderà in un viaggio nel cinema come strumento di attivazione di emozioni, capace di entrare in risonanza con i luoghi intimi dello spettatore.
Il cinema è una delle forme di intrattenimento più potenti del nostro tempo, ma è molto più di una semplice fuga dalla realtà. I film hanno la capacità di trasportarci in mondi immaginari, farci vivere emozioni intense e persino cambiare il nostro modo di pensare. Dietro questa esperienza coinvolgente, c’è un complesso dialogo tra il cinema e il cervello umano.
Quando guardiamo un film siamo immersi nella seduzione esercitata dalle immagini che vediamo e dai suoni che ascoltiamo a tal punto che il nostro coinvolgimento emotivo risulta automatico. Tra i vari approcci di lettura del mezzo cinematografico, la psicoanalisi si è lungamente interrogata sulla funzione del media audiovisivo come strumento di attivazione di emozioni capace di entrare in risonanza con i luoghi interni dello spettatore. Nel prendere in esame le metafore visive del linguaggio filmico e i meccanismi di fascinazione del dispositivo cinematografico, lo sguardo psicoanalitico esprime infatti uno dei punti di vista più originali sui bisogni e sulle forme di identificazione e di proiezione che spingono lo spettatore al cinema.
Come redattore editoriale Massimo Eusebio ha collaborato con importanti case editrici e ha tenuto corsi di perfezionamento sulla scrittura saggistica.
È direttore scientifico dell’Associazione “Itaca” di Rimini. Per FrancoAngeli ha pubblicato Il problema dell’altro. Psicologia dei media tra identità e alterità (2022) e Lo sguardo dello schermo. Teorie del cinema e psicoanalisi (2017) e ha co-curato i volumi Cyberbullismo e traiettorie contemporanee della violenza (2018) e Cinema, adolescenza e psicoanalisi (2013).
Mentre Vivevo è realizzato con il sostegno del Bando Cultura Comune Poggio Torriana in collaborazione con Rivierabanca.
__________________________
Inizio ore 17.30
Info e prenotazioni 327 119 2652 Anche WhatsApp
Ingresso unico € 5
Al termine ristoro

Max 9° 




















