Fiera Milano e Italian Exhibition Group (Ieg) acquisiscono da Andrea Martini, che tramite la società Mosaico Capital ne detiene le partecipazioni, il 70% di Emac, società specializzata nell'organizzazione di eventi fieristici per l'automotive d'epoca. La nuova compagine societaria vedrà, pertanto, Fiera Milano e Ieg al 35% ciascuno, mentre il restante 30% resterà in capo a Andrea Martini, garantendo una gestione sinergica e strategica alle due manifestazioni di settore. Il debutto avverrà con la quindicesima edizione di Milano AutoClassica a Fiera Milano. A seguire, in primavera la terza edizione di Vicenza Classic Car Show. La partnership segna l'inizio della collaborazione tra Fiera Milano e Ieg. Forme di collaborazione si estenderanno anche al settore congressuale, dove Fiera Milano e Ieg vantano poli di eccellenza internazionale come Allianz MiCo (Milano) e Palacongressi di Rimini. A questi si affiancano il Vicenza Convention Centre e il Palazzo dei Congressi di Fiuggi, gestiti da Ieg e il MoMeC a Roma, di Fiera Milano.
"Questa operazione è perfettamente coerente con il nostro piano strategico 2024 2027, che punta a rafforzare il portafoglio di mostre organizzate e ospitate, in Italia e all'estero", dichiara l'amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano, Francesco Conci.
"Abbiamo sempre pensato che il sistema fieristico nazionale potesse e dovesse ambire alla creazione di sinergie su singole verticali industriali e scenari internazionali", spiega l'amministratore delegato di Ieg, Corrado Peraboni.
"Accolgo con entusiasmo l'ingresso di Fiera Milano e Italian Exhibition Group nella compagine societaria di Emac", afferma Andrea Martini.

Max 16° 




















