Benessere dei propri 385 collaboratori e certezza sulla qualità alimentare per ognuno degli ospiti agli oltre 1800 eventi ‘serviti’ ogni anno.
Summertrade, società del Gruppo IEG quotato su Euronext Milan, ha voluto dotarsi di due certificazioni volontarie (ISO 22000 e ISO 45001) per dare ulteriore valore ai primi venti anni di attività e affacciarsi sul mercato con ambizioni di nuova crescita.
Le certificazioni riguardano la sicurezza alimentare e gli standard di salute e sicurezza sul lavoro, due ‘requisiti’ che il successo aziendale di Summertrade ha già visto premiati dal mercato e dalla fidelizzazione dei collaboratori, che ora trova ulteriore slancio con riconoscimenti che delineano una precisa traiettoria di sviluppo.
Summertrade ha chiuso il 2024 con un fatturato di 24 milioni, +10% sul 2023, che ha firmato il raddoppio del giro d’affari negli ultimi sette anni. Nel 2024 Summertrade, che ha tra i suoi clienti prestigiosi brand italiani, dal luxury allo sport, è stata al servizio di 550mila ospiti degli eventi B2B e ha somministrato 1,6 milioni di articoli food&beverage. Sul fronte operativo, 399mila le ore lavorate dai propri collaboratori, il 50% donne e il 20% giovani della generazione Z.
Il processo di certificazione, condotto da Bureau Veritas Italia, ha verificato l’applicazione delle nuove metodologie di gestione aziendale, in conformità alle best practice internazionali.
“Siamo entrati in uno scenario nuovo - spiega Andrea Legato, AD di Summertrade (nella foto)– Da sempre puntiamo sulla qualità dei prodotti, sulla loro tracciabilità e su quella di tutte le fasi del nostro lavoro, sulla formazione dei collaboratori. Ma la certificazione ha accelerato il processo di digitalizzazione che agevola il lavoro, migliora la gestione degli acquisti di materia prima e il suo totale controllo. C’è un ulteriore vantaggio garantito dalle certificazioni: il benessere delle persone che lavorano con noi e l’apertura alle opportunità del welfare aziendale. Desideriamo anticipare una richiesta che dai clienti immaginiamo imminente per mantenere lo standing richiesto dal mercato: la volontà di selezionare i fornitori, diffondendo la cultura della sicurezza in un mondo frammentato come il nostro”.
Andrea Filippi, certification service line manager di Bureau Veritas Italia, commenta: “Siamo orgogliosi di valorizzare, con i nostri audit di certificazione, le best practice delle aziende impegnate per garantire la sicurezza nei confronti dei principali stakeholder. Con la certificazione ISO 45001 e ISO 22000 il Gruppo IEG abbraccia una strategia di prevenzione dei rischi sul luogo di lavoro e nella filiera alimentare, tutelando la salute e l’igiene, a beneficio dei propri collaboratori e dei consumatori”.
Economia
15:45 | 08/10/2025 - Rimini

Max 15° 




















