Un luogo ancora più accogliente, sicuro, a misura di giovani e famiglie. Il Parco della Pace è pronto ad aprirsi alla città con una grande festa di comunità per presentare i nuovi giochi, arredi e servizi. Appuntamento a sabato 17 ottobre, a partire dalle 15.30 con tante attività, dai laboratori di graffiti dell’artista Ermes B. ai mercatini, dalle danze africane al talk sulla legalità, passando per i dj set e il gran finale con il travolgente concerto show di Tonino3000. Il taglio del nastro sarà alle ore 17 alla presenza della Sindaca Franca Foronchi, insieme agli Assessori che hanno curato il progetto e la riqualificazione dell’area, Claudia Gabellini (assessora alla polizia locale) e Alessandro Uguccioni (assessore ai lavori pubblici), agli altri assessori della Giunta, autorità civili, forze dell’ordine, comitati e associazioni. La “Festa della Pace” è stata organizzata sotto il coordinamento del Comune di Cattolica in collaborazione con il Centro per le famiglie del distretto di Riccione, Piazza Grande, Centro Giovani, Associazione Zavatta, la Torre, la Cooperativa Maestrale, la Bottega del Parco, Ca’ Santino, Cooperativa sociale Millepiedi e gli enti della Consulta del terzo settore di Cattolica.
“Inauguriamo un Parco della Pace rinnovato, riqualificato e pensato ancora di più per essere uno spazio di tutti – commentano la Sindaca Franca Foronchi e gli Assessori alla polizia locale e ai lavori pubblici Claudia Gabellini e Alessandro Uguccioni - Un luogo più bello, più sicuro e più accogliente, capace di accompagnare la vita quotidiana delle famiglie e di offrire ai nostri giovani uno spazio dove giocare, incontrarsi, stare insieme e crescere. Per celebrare questo importante traguardo abbiamo voluto una grande festa, perché un parco è davvero vivo quando viene abitato dalle persone e soprattutto da ragazzi e ragazze. Vogliamo che questo parco diventi sempre più un punto di riferimento per il quartiere e per tutta la città, un luogo da vivere ogni giorno e in ogni stagione. La sua riqualificazione non è soltanto un intervento sullo spazio fisico, ma è un modo concreto per prenderci cura della nostra comunità e del futuro della nostra città. La festa di sabato 17 ottobre sarà una giornata da vivere insieme, con tante iniziative e momenti ricreativi e formativi per tutti e tutte. Sarà una festa della città e per la città”.
I lavori sul Parco della Pace hanno previsto la realizzazione di un campo da bocce, di nuovi servizi igienici autopulenti, la riqualificazione delle 70 panchine (con sedute e spalliere eco sostenibili prodotte con plastica riciclata), l’installazione di nuovi giochi (due altalene, di cui una con cesto (inclusiva), una molla, un girello, un dondolo e un altro gioco inclusivo) e la riqualificazione dei camminamenti vicini ai nuovi giochi e al nuovo bagno.
L’investimento complessivo per la riqualificazione è pari a 150mila euro, di cui 96mila finanziati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto di sicurezza integrata promosso attraverso l’Assessorato alla Legalità, che affianca alla riqualificazione fisica degli spazi, azioni dedicate alla prevenzione, all’educazione alla legalità e alla promozione di forme positive di aggregazione sociale.
Ed ecco il programma della “Festa della Pace”:
Ore 15.30 -17.00 – Laboratori per bambini (a cura del Centro per le Famiglie del distretto di Riccione, Bottega del Parco): “Spugne e meraviglie” un laboratorio per giocare con i colori e creare con le spugne!; Magia di Sale e Acquerelli: laboratorio artistico e sensoriale per creare effetti cristallo e trame colorate; Laboratorio di Graffiti dell’artista Ermes B.: street art e creatività collettiva su tela.
Ore 15.30–17.00 – DJ Set DJ Joker accompagnamento musicale per il pomeriggio.
Ore 16.00–18.00 – Giochi da tavolo a cura dell'Associazione La Torre.
Ore 16.00–18.00:
-Area Legalità: Mostra fotografica “Libera contro le mafie – Campi della Legalità”, a cura del Centro Giovani, con immagini ed esperienze dei campi realizzati negli ultimi anni.
-Le parole della legalità - installazione a cura dell’associazione Piazza Grande dove partecipanti potranno lasciare pensieri dedicati alla legalità e al senso di comunità.
-Format social – “Un boomer che chiede cose ai giovani”. Rubrica video dedicata al dialogo e al confronto tra generazioni, ideata per i canali social dell'iniziativa a cura del Centro Giovani.
Ore 17.00 – Inaugurazione del Parco della Pace: saluti istituzionali e taglio del nastro Ore 17.30 – Aperitivo: un momento di convivialità aperto a tutti, per stare insieme e condividere il pomeriggio.
Ore 18.00 – Performance “Graffiti e Legalità”: l’arte urbana incontra il valore della legalità. A cura di Ermes B., una performance artistica in cui il linguaggio dei graffiti diventa strumento di espressione, dialogo e partecipazione.
Ore 18.30 – Danza e percussioni africane: esibizione a cura di Folà – Associazione pesarese di danza e percussioni africane.
Ore 19.30 - dj Gerbo accompagnamento musicale serale
Ore 21.00 – Tonino3000 per il gran finale e chiusura della Festa della Pace

Max 22° 




















