Green 12:38 | 21/05/2025 - Bellaria Igea Marina

Volontariato, rispetto della natura e nuove amicizie. Un campo inclusivo per i ragazzi di Luce Sul Mare

"Anch'io sono la Protezione Civile": questo il claim del campo scuola inclusivo che, dopo la fortunata esperienza del 2024, l'associazione Obiettivo Terra su mandato del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale propone anche quest’anno a Bellaria Igea Marina, con la collaborazione, tra le altre, di realtà quali Vigili del Fuoco, Arma dei Carabinieri, Guardia Costiera, Associazione Nazionale Carabinieri e Accademia Kronos. Un progetto che si rinnova con immutato spirito ed obiettivi, ossia dare l’opportuninità ai giovani del territorio, di affiancare e condividere esperienze con i ragazzi ospiti della struttura Luce sul Mare.

Un’iniziativa unica nel suo genere in provincia, basata su principi quali inclusione, conoscenza e comprensione della disabilità, che dal 21 al 25 giugno si sposeranno con temi altrettanto importanti in termini di formazione, educazione al senso civico e al volontariato, e di rispetto della natura. I partecipanti infatti saranno al centro di attività esperienziali - con Rosalinda Menga nel ruolo di responsabile con il supporto dei volontari delle associazioni coinvolte e degli operatori di Luce sul Mare – che andranno dallo spegnimento degli incendi al sopralluogo al faro per capirne il funzionamento, dalle ricerche in mare con gommoni ai laboratori con i cani delle unità cinofile. Quartier generale del campo scuola, proprio le aree della cooperativa sociale in viale Pinzon 312/314. 

Un’occasione preziosa per tutti i partecipanti per scoprire da vicino i rischi naturali, capire l'importanza del volontariato e acquisire competenze fondamentali, attraverso attività pratiche e teoriche condotte da chi, quotidianamente, opera nel campo della protezione civile: per crescere, imparare, e soprattutto fare nuove, arricchenti amicizie a contatto e in condivisione diretta con i ragazzi ospiti di Luce sul Mare, anch’essi coinvolti nelle iniziative.

Il campo scuola è rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 17 anni, ed è previsto un numero massimo di 12 partecipanti – esclusi gli ospiti di Luce sul Mare - per assicurare una corretta sistemazione nelle tende, anche se cena e pernottamento sono facoltativi; per informazioni e iscrizioni, con scadenza fissata a venerdì 6 giugno, è possibile contattare il 340.2530352, in alternativa scrivere a [email protected] oppure [email protected].