Opinioni 14:27 | 24/05/2025 - Rimini

Da Elli (Forza Italia) qualche domanda sul Romeo Neri al sindaco Sadegholvaad

"Signor Sindaco, Jamil se posso, leggo che lei ha perso la pazienza col signor Ciuffarella. Ci può spiegare perché, e perché l’ha persa solo dopo quasi sei mesi dalla approvazione del consiglio comunale a novembre, visto che l’ultimatum (o penultimatum come faceva Matteo Renzi?) ora scadrebbe a quasi un anno dall’approvazione, ma a quasi due anni da quando la presidentessa del Rimini F.C. dichiarò il suo amore per la città dicendo di voler dare un grande nuovo stadio ai tifosi riminesi? A proposito, la signora c’è ancora, passa in città, viene allo stadio per le partite? E vive ancora a Zurigo o a Campobasso, o alloggia qui con noi? Se vive o passa di qui avrà certamente visto come sia difficile parcheggiare (o anche passare) vicino allo stadio, incastonato com’è come un vecchio gioiello d’epoca ingiallito e arrugginito in un quartiere dove le persone vivono facendo lo slalom tra le auto parcheggiate alla qualunque durante i meeting.

Ecco, sia col piano A (leggevo un anno fa di un investimento di 20 milioni, oggi leggo 40…) che col suo piano B (poi magari ci racconta chi paga) i parcheggi sono previsti, ampi, decentrati, accessibili, senza intasare in/out le vie del quartiere? Magari sorgeranno nell’area di circa 10.000 metri adiacente allo stadio? Quella donata da ASI al comune come contropartita per ottenere la comunque dovuta licenza per edificare l’Esselunga? Oppure ci sono altre aree adeguate in zona? E per il rumore, l’inquinamento, l’ordine pubblico, l’intasamento del traffico a poche centinaia di metri dall’arco di Augusto c’è un piano A, B, o forse C?

Ecco Jamil, ci può spiegare se di queste cose avete discusso con i signori dell’Aurora (sperando lo facciate ancora prima del tramonto) ‘senza peli sulla lingua’?

Grazie mille" 

Raimondo Elli

Segretario cittadino Forza Italia