Per info e segnalazioni:
Per info e segnalazioni:
Max 6° Martedì 19 Marzo 2019
Per info e segnalazioni: +39 0541/787471 -
Opinioni 15:13 | 10/02/2019 - Valmarecchia

Stefania Sabba: "Mi ricandido sindaco a Verucchio, ma il progetto è cambiato"

Il progetto è pronto. Lo siamo anche noi e lo sono anch’io. Mi ricandido a Sindaca di Verucchio, orgogliosa di avere la possibilità di continuare a rappresentare ogni cittadino verucchiese anche nei prossimi anni.

Nel mandato che va terminando abbiamo fatto un buon lavoro, abbiamo rispettato gli impegni presi e ringrazio tutti coloro che con dedizione vi hanno contribuito.

Oggi siamo pronti per un’altra avventura al servizio di Verucchio, sappiamo bene quali valori sia necessario mettere al centro dell’impegno amministrativo per essere davvero all’altezza di rappresentare il paese che amiamo.

Servono innanzitutto competenza ed esperienza, voglia di lavorare insieme ma anche l’umiltà di fermarsi ad ascoltare.

Con queste convinzioni, insieme ad un gruppo di persone disponibili ad offrire tempo e competenza, in questi mesi s’è lavorato sodo per definire non solo nuovi obiettivi, ma anche una modalità di condivisione e di partecipazione attiva che consenta di poterli raggiungere.

Il nuovo progetto lo abbiamo chiamato IMPEGNO CIVICO PER VERUCCHIO. Nel metterlo a punto non abbiamo escluso nessuno dei compagni di viaggio della legislatura trascorsa, ma allo stesso tempo abbiamo aggregato ancor più nuove risorse, nuovi saperi, nuovi entusiasmi.

Quel che abbiamo pensato non è un edificio nuovo, ma l’evoluzione e il miglioramento di quel che abbiamo abitato sin qui.

Chi non è all’interno di IMPEGNO CIVICO PER VERUCCHIO ha scelto di non esserci; chi ne è protagonista condivide il percorso compiuto e ha determinato a sviluppare l’attività da svolgere in futuro; chi ancora è sull’uscio, alle prese con dubbi legittimi e riflessioni doverose, conosce quali sono i punti cardinali del progetto e se li condivide sarà coinvolto nel lavoro.

Il Partito Democratico non fa parte di IMPEGNO CIVICO PER VERUCCHIO. Sono dispiaciuta, la radice culturale che ci lega dovrebbe vederci più vicini e invece non c’è la sintonia utile a Verucchio. Ci ho provato per settimane a convincere il PD che serve un cambio di passo. Nei numerosi incontri che si sono svolti ho illustrato loro la novità di questo progetto che voleva instaurare un nuovo e diverso rapporto con i partiti, capace di liberare energie nuove. 

Sono felice che Sabrina Cenni abbia colto lo spirito e la visione di questo progetto. Nel 2014, dopo aver collaborato per diversi mandati con la lista Verucchio domani, Sabrina ha fatto scelte diverse e con un’altra lista civica Cittadini in Comune  ha occupato i banchi dell’opposizione in Consiglio comunale. 

Ognuno ha fatto ‘il suo mestiere’ nella legislatura scorsa, ma su tanti temi abbiamo trovato sintonia: la difesa dei diritti civili, la sostenibilità ambientale e l’attenzione ai giovani ed alle fasce deboli della nostra comunità, lo sviluppo organico e armonico del territorio, l’attenzione al livello dei servizi per la collettività.

Ho sempre stimato Sabrina e approfondendone la conoscenza nella quotidianità amministrativa ci siamo ritrovate sulla visione del paese. Era un occasione per ricuce lo strappo consumatosi nel 2014 e ricompattare tutte le forze di centro sinistra presenti sul territorio.

Siamo una lista civica che ha l’obiettivo di aggregare e valorizzare le risorse che la società verucchiese offre: persone giovani e motivate, capaci di guardare con occhi nuovi al presente ed al futuro, di mettersi al servizio della comunità al fianco di chi ha maturato esperienza alla guida amministrativa.

Proponiamo a Verucchio un progetto civico inclusivo, aperto a tutte le realtà che ne condivideranno il programma, le azioni, i progetti e la vision, nessuno escluso.

Sappiamo bene come funzionano le cose in politica, conosciamo i toni e gli argomenti di chi vorrà porre ostacoli. Non saranno le difficoltà avute nel corso della legislatura e gli attacchi offensivi che sono già partiti, a farci allontanare da una visione politica che ha dentro di sé il riconoscimento di una cultura legata al centrosinistra (che non è esclusiva prerogativa del partito democratico).

Abbiamo orgoglio e determinazione, e siamo convinti di rappresentare una proposta seria e affidabile per Verucchio.

Presto presenteremo i volti di IMPEGNO CIVICO PER VERUCCHIO, avvieremo i confronti per raccontare il nostro progetto e condividere la scrittura di un programma coerente, capace di recepire ed intercettare le istanze e le necessità del territorio. Vogliamo dare risposte serie, ipotesi realizzabili, non slogan, tanto più fuggiamo da antiquati riti di una politica che non esiste più.

Servono quindi competenza ed esperienza, serve liberare il talento presente sul territorio. Senza lacci fuori dal tempo.

IMPEGNO CIVICO PER VERUCCHIO è questo. Sono orgogliosa di essere riuscita a mettere insieme tante persone che hanno accettato di donare a Verucchio il loro impegno civico.

Si comincia. Siamo pronti a raccontare ciò che crediamo sia giusto fare nei prossimi anni.

Stefania Sabba Candidata Sindaca Lista IMPEGNO CIVICO PER VERUCCHIO