"Accolgo con favore l’approvazione odierna del disegno di legge sulle piccole e medie imprese e rivolgo un ringraziamento al Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e al Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, per il lavoro svolto e per l’impostazione concreta del provvedimento. Il testo mette al centro la spina dorsale dell’economia italiana: aggregazione delle imprese minori, passaggio generazionale delle competenze, accesso al credito e semplificazioni, con interventi mirati che parlano alle imprese e ai lavoratori.
Tra le misure più significative:
agevolazioni fiscali per favorire crescita e aggregazioni;
part-time incentivato per l’accompagnamento alla pensione e il ricambio generazionale;
strumenti per migliorare l’accesso delle PMI al credito bancario;
norme su sicurezza sul lavoro e razionalizzazione di alcuni obblighi;
contrasto alle false recensioni, a tutela di consumatori e operatori seri, soprattutto nel commercio, nel turismo e nella ristorazione;
testo unico sulle start-up innovative e misure per sostenere i centri urbani di medie dimensioni nell’attrazione di investimenti.
È un passo avanti nella direzione giusta: meno burocrazia, più competitività, più continuità tra generazioni e regole più chiare per un mercato leale. Tanto ancora c'è ancora da fare per le nostre imprese e le crisi locali e nazionali dovute alla situazione geopolitica, al cambio delle modalità di acquisto ed a mercati sempre più competitivi. La linea è chiara, difendere e tutelare le PMI e le realtà locali".
Così, in una nota, l'On. Beatriz Colombo ( FDI).

Max 12° 




















