Politica 12:42 | 28/08/2025 - Rimini

I Sindacati intervengono facendo fronte unitario sull'ultimo incidente sul lavoro, ai danni di un operaio che è rimasto intrappolato sotto il un camion carico di ghiaia

L’incidente verificatosi nella giornata di martedì a Riccione ai danni di un operaio che è rimasto intrappolato sotto il un camion carico di ghiaia ripropone ancora una volta l’attenzione sulla strage dei morti ed infortuni sul lavoro. 

Una strage continua a cui, come CGIL CISL e UIL, intendiamo dare voce continua fino all’obiettivo di zero morti sul lavoro

Al netto del caso in questione, per il quale esprimiamo la nostra solidarietà ed attendiamo di capire le specifiche dinamiche, è necessario accendere “fari” sul rispetto delle normative di sicurezza. Serve una vera e propria rivoluzione culturale per cui non sia più accettabile morire sul posto di lavoro. 

Ripetiamo, al netto del caso di specie, non di rado sarebbe bene parlare di morti annunciate e quindi evitabili, conseguenza diretta della colpevole e mancata applicazione delle misure di sicurezza. In quei casi non si tratta di fatalità, ma di responsabilità precise che devono essere riconosciute e sanzionate.

Richiamiamo, pertanto, tutti gli attori coinvolti a mantenere alta l’attenzione dovuta e a questo proposito diventa indispensabile strutturare  il Tavolo Provinciale sulla Salute e Sicurezza.  

 

 

CGIL Rimini (Francesca Lilla Parco), CISL Romagna (Elena Fiero)  UIL Rimini (Michele Bertaccini)