Oggetto: Proposta deliberativa ai sensi dell'art. 19 del regolamento sul funzionamento del consiglio comunale inerente: "CONDHOTEL" presentata dai consiglieri comunali GLORIA LISI E MURANO BRUNORI STEFANO alla presidenza del consiglio comunale il 18.10.2023.
Il CONSIGLIO COMUNALE
VISTO l'art. 19 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale che testualmente così prescrive:
“1. I Consiglieri hanno facoltà di presentare proposte di deliberazione concernenti materie di competenza del Consiglio. 2. La proposta di deliberazione, formulata per iscritto e accompagnata da una relazione illustrativa -entrambe sottoscritte dal Consigliere proponente – è inviata al Presidente del Consiglio che la iscrive all'ordine del giorno del primo Consiglio utile. 3. Se la proposta è accolta da Consiglio, il Sindaco ne cura la trasmissione all'ufficio comunale competente per l'istruttoria, che dovrà essere completata entro trenta giorni, dopodiché il Presidente iscrive la proposta, all'ordine del giorno del primo Consiglio utile per la trattazione e la votazione definitiva.”
______________________________________
INQUADRAMENTO DELLA PROPOSTA:
La presente proposta prende spunto dalla necessità di dare indicazioni chiare, trasparenti e corrette in marito alla riqualificazione del territorio ed in particolare della zona “mare”dello costa riminese.
L’emergenza abitativa è uno “tsunami” che si abbatte sulla vivibilità a Rimini che comportaoltretutto gravi problematiche riguardanti settori strategici dei servizi pubblici quali POLIZIA-MEDICI-INFERMIERI ecc…. che non trovano casa a Rimini o se la trovano sono costretti a cercare da subito una mobilità verso altre località.
Il quadro normativo è oggi dettato dalla legge regionale Emilia-Romagna n. 3 del 23 aprile 2019 disciplina l'avvio e l'esercizio dell'attività dei condhotel, ovvero strutture alberghiere che integrano unità abitative a uso residenziale. La legge mira a diversificare e rafforzare l'offerta turistica regionale, favorendo la riqualificazione delle strutture alberghiere esistenti.
In dettaglio, la legge prevede:
•Definizione di Condhotel:
La legge specifica i requisiti per la configurazione di un condhotel, inclusa la presenza di almeno sette alloggi (camere, suite, ecc.) e la gestione unitaria dei servizi.
•Gestione UnitarIa e Integrata:
La legge impone una gestione unitaria e integrata dei servizi del condhotel, degli alloggi turistici e delle unità abitative residenziali, regolata da un disciplinare specifico.
•Riqualificazione delle Strutture:
La legge prevede modalità semplificate per l'approvazione delle varianti urbanistiche necessarie per l'adeguamento delle strutture.
•Unità Abitative Residenziali:
La legge disciplina l'acquisto e la gestione delle unità abitative a uso residenziale all'interno del condhotel, stabilendo vincoli e modalità di svincolo.
•Recepimento da Parte dei Comuni:
La legge prevede il recepimento da parte dei comuni e l'adeguamento dei loro strumenti urbanistici per l'applicazione della norma.
In sintesi, la legge regionale n. 3 del 2019 rappresenta un passo importante per l'evoluzione del settore turistico in Emilia-Romagna, favorendo l'innovazione e la diversificazione dell'offerta ricettiva attraverso la regolamentazione dei condhotel.
DELIBERA
Di impegnare l’amministrazione per la realizzazione di ogni procedimento per la regolamentazione della presente procedura cosi’ come già codificata dalla prassi odiernamente in uso;
Di predisporre ogni atto per ritenere trasparente e spedita la procedura prevista per i CONDHOTEL”;
Di predisporre ogni atto per determinare la durata della nomina dei saggi;
Di predisporre ogni atto per ritenere trasparente e con criteri certi la scelta di una procedura che possa portare in tempi brevi ad adottare ogni atto per recepire le indicazioni della legge regionale sopra indicata.
per le intitolazioni da effettuare dal comitato dei saggi;
Di demandare agli uffici Comunali il compito di predisporre una opportuna delibera Consiliare che abbia l’intento di predisporre ogni atto per la trasparenza – correttezza e procedimentalizzazione della procedura come sopra descritta in un documento riguardante l’iter per adottare una delibera “CONDHOTEL”.
ADOTTARE OGNI ATTO CONSEGUENTE ALLA PRESENTE PROPOSTA,
Il Consigliere Comunale
Gloria Lisi/Murano Brunori Stefano

Max 9° 




















