Si è costituito a Rimini il gruppo di coordinamento tra le forze politiche del territorio riminese impegnate a sostenere il Sì al referendum sulla giustizia. Hanno aderito al coordinamento Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Partito Liberaldemocratico, Azione, +Europa, Partito Socialista, Partito Radicale, Partito Repubblicano, Democrazia Liberale, Democrazia Cristiana e Noi Moderati: realtà appartenenti a schieramenti politici differenti che hanno scelto di unirsi su un tema di merito, riconoscendo nella riforma della giustizia una questione che riguarda direttamente i diritti dei cittadini e il corretto funzionamento delle istituzioni.
Il voto favorevole al referendum rappresenta il sostegno a una riforma che introduce la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri, senza incidere sull’autonomia e sull’indipendenza della magistratura, e ridefinisce i meccanismi del suo autogoverno con l’obiettivo di rafforzare equilibrio, imparzialità e garanzie del sistema.
Il coordinamento nasce con una finalità chiara: informare i cittadini in modo serio e comprensibile, affinché possano esprimere un voto consapevole.
A questo scopo verranno promossi eventi pubblici, momenti di confronto, gazebo informativi e iniziative condivise sul territorio provinciale, in coordinamento con le attività delle singole forze politiche aderenti, mantenendo un approccio fondato sul merito giuridico della riforma e non sulla contrapposizione politica.
Per rendere accessibili informazioni, appuntamenti e materiali di approfondimento, sarà inoltre attivata una pagina Facebook unitaria (Rimini x una Giustizia Giusta), che raccoglierà tutte le iniziative a sostegno del Sì in provincia di Rimini e offrirà contenuti chiari di spiegazione della riforma e dei suoi effetti concreti sulla vita dei cittadini.
La nascita di questo coordinamento rappresenta un segnale di responsabilità istituzionale: su temi fondamentali come la giustizia è possibile costruire convergenze ampie, fondate sul merito delle scelte e sull’interesse generale del Paese.

Max 10° 




















