L.R. VICENZA: 1 Massolo, 33 Vescovi (41′ st 99 Della Morte), 76 Fantoni, 23 Laezza, 44 Talarico (30′ st 26 De Col), 28 Mogentale (22′ st 29 Zonta), 5 Rossi (13′ pts 73 Sandon), 21 Cester, 15 Greco, 20 Capone (30′ st 7 Rauti), 30 Zamparo (41′ st 11 Rolfini). A disp.: 98 Confente, 12 Gallo, 6 Leverbe, 14 Cuomo, 19 Zorzi, 68 Tonon. Allenatore Vecchi.
RIMINI: 1 Vitali, 3 Falbo, 4 Bellodi, 5 Fiorini (1′ st 33 Langella), 6 Gorelli, 20 Accursi (1′ st 10 Malagrida), 25 Lombardi (30′ st 23 Megelaitis), 46 Cinquegrano, 80 Garetto (8′ st 21 Piccoli), 97 Parigi (5′ st 9 Cernigoi), 98 Lepri (1′ st 28 Longobardi). A disp.: 91 Colombi, 32 Ferretti, 2 Brisku, 14 Jallow, 34 Ubaldi. Allenatore Buscè.
ARBITRO: Ramondino di Palermo.
ASSISTENTI: Robilotta di Sala Consilina e Marchese di Napoli.
QUARTO UOMO: Dini di Città di Castello.
RETI: 31' Capone (R), 59' Cinquegrano, 104' Cernigoi
ANGOLI: 8 a 2
AMMONITI: Fantoni, Fiorini, Cester, Langella
ESPULSI:
NOTE: Spettatori paganti: 1.100.
Il Rimini stanotte vorrebbe tornare a brindare in Coppa. L’occasione sono gli ottavi di questa manifestazione. Infatti oggi la formazione di Buscè scende in campo al “Menti” proprio contro il Vicenza. Il 13 dicembre di un anno fa il Lanerossi fu messo fuori da questo eventi ai rigori proprio dai romagnoli. Per arrivare sin qui, il Rimini nei due turni eliminatori ha liquidato con un doppio 1-0 Arzignano Valchiampo (al “Neri”) e Lumezzane (fuori casa). Mentre gli avversari che si troveranno di fronte nella manche odierna, hanno vinto con Legnago e Atalanta Under 23. Nella stagione regolare il Vicenza è secondo in classifica nel proprio girone con 37 punti (a -4 dalla capolista Padova), il Rimini con i suoi 21 punti è a metà classifica nel girone B. Tra i veneti out il mai dimenticato bomber Morra, alle prese con un infortunio. Meglio così per il Rimini.
Formazione: Buscé non compie un grande turnover. Parigi gioca in attacco affiancando il giovane Accursi. Nella zona centrale del campo riposano Langella e Piccoli. Vitali in porta per questa gara rileva Colombi. A destra Cinquegrano al posto di Longobardi.
La partita.
Prima vera azione al 13′. Punizione Vicenza: pallone in mezzo, Fantoni commette fallo su Gorelli e l’arbitro gli mostra il giallo. Diffidato, in caso di passaggio del turno del Vicenza salterà la prossima gara di Coppa.
Al qurto d'ora primo tiro in porta; ci prova Capone. Ottimo Vitali, che allontana il destro da fuori area dell'attaccante del Lanerossi.
Cross di Cinquegrano dalla destra al 17', sul secondo palo. Falbo vuolw la sponda, ma il terzino è impreciso. La prima azione offensiva dei romagnoli sfuma.
Rossi pennella il traversone in area, grande chiusura di testa di Garetto: primo angolo della partita a favore dei locali. Sugli sviluppi del corner, Talarico va al tiro di destro dal limite, la palla si infrange sul muro difensivo. Siamo al 19'.
Prima della mezzoora: Angolo di Capone, Greco sul primo palo tocca al volo, Vitali vola e toglie il pallone da sotto la traversa. Pallone velocissimo, parata buona quanto difficile.
Un incrocio fatale tra Lepri e Zamparo crea il problema: un grosso problema. L’attaccante toccato dall'ex Cesena cade in area: è rigore.
Dal dischetto si presenta Capone, che si gioca il jolly contro Vitali. La conclusione del bpmber di giornata è potente e angolata, Vitali intuisce, ma non può far nulla (1 a 0). Siamo al 31'. Il Rimini è sotto di una rete al Menti.
Il giovane Accursi ci prova dalla distanza, mira sballata (32'). Tre minuti dopo un anticipo di Gorelli avvia la corsa di Garetto, palla a Falbo, traversone verso Parigi: la retroguardia locale allontana la minaccia.
Punizione dalla trequarti per gli ospiti: il cross di Cinquegrano finisce al 37' direttamente a fondo campo.
Rossi fa diagonale in area e serve a rimorchio Zamparo, l’attaccante troppo lento nel girarsi: il sinistro è respinto dalla difesa.
Quindi non accade più nulla, si va al riposo. Il Rimini è sotto dopo un brutto primo tempo per 1 a 0 contro il Vicenza allo stadio Menti.
La ripresa.
Buscè sicuramente è meno soddisfatto del cronista da quanto visto. Così riparte subito nella ripresa da tre giocatori cambiati. Entrano: Malagrida, Longobardi e Langella, per cercare di modificare qualcosa nel gioco di una formazione che nel primo tempo poche volte ha passato la metà campo. Escono: Fiorini, Lepri e Accursi.
Al 46' è Cinquegrano, a due passi da Massolo, anzichè prendere la porta, centra la campagna veneta. Davvero impossibile fare peggio. 50: Bella girata di sinistro di Malagrida dall’altezza del dischetto, Massolo respinge.
Il Vicenza con Zamparo ci prova due volte, nella prima occasione Falbo respinge di testa, nella seconda occasione il diagonale è largo. Siamo al 53'.
54'′ Finalmente il Rimini batte il primo corner della sua partita: Parigi devia di testa da pochi metri, Massolo con una parata miracolosa evita la rete. Passano 60 secondi e Mogentale scappa via a sinistra, il suo cross è intercettato da Vitali, poi Langella spazza.
La partita finalmente è viva su entrambi i fronti. Massolo sbaglia il rinvio, Falbo recupera il pallone, ma il suo tiro è intercettato da Vescovi, poi il portiere vicentino evita il calcio d'angolo al 58'.
Un minuto dopo arriva il pareggio degli ospiti. Ottimo cross del soliuto Falbo, Parigi cerca la deviazione al volo di destro, l’attaccante ci arriva ma non abbastanza. Sul rimbalzo a terra il cuoio arriva a Cinquegrano che anticipa un disattento Greco e infila Massolo (1 a 1).
In due minuti accade questo: salvataggio di Vescovi al 63', stavolta di testa in tuffo, sul morbido cross da destra di Malagrida. Cross morbido di Malagrida da destra, deviazione di un difensore, la palla arriva morbida tra le braccia di Massolo al 65'.
Il piccolo Malagrida è un furetto al 70'. L'ex Sampdoria in progressione sull’assist di Langella, poi un aggressivo recupero palla sulla fascia destra difensiva del Vicenza. L’azione poi sfuma con il cross di Cinquegrano bloccato da Massolo in un’uscita ad alto coefficiente di difficoltà. Il Rimini del secondo tempo è un'altra cosa rispetto alla formazione statica e sofferente dei primi 45' di gioco.
Sempre Malagrida al 76' a metterlo in mezzo da destra. Il pallone arrica a Parigi, Il bomber cerca uan conclusione sufficiente, ma manda in tribuna il pallone,
Il Rimini costruisce ora occasioni goal. All'80' Megelaitis batte un angolo corto, scambio con Falbo e cross in area, Gorelli manca il colpo di testa, arriva Bellodi che schiaccia mandando alto. Un vero peccato.
Un buon sinistro di Zamparo dal limite dell’area termina a fondo campo all'85'. Rolfini tenta la rovesciata a un minuto dalla fine, bel gesto tecnico, la parata di Vitali non è difficile.
Vengono concessi dall'arbitro Ramondino di Palermo tre minuti di recupero, dove non accade nulla. Così per la terza volta in tre anni, Rimini e Vicenza disputeranno i supplementari per capire chi....brinderà ancora in Coppa!
Si gioca il primo tempo supplementare.
Il primo acuto al 93' è di Cinquegrano. Parigi in area ignora la sponda per Malagrida e cerca la girata, ma senza riuscirci. Ottimo velo di Rauti che libera Cester dai 25 metri al 96', tiro rasoterra che Vitali respinge a terra con qualche problema di troppo.
Finalmente il Rimini passa in vantaggio. Siamo al minuto 104' di questa sfida infinita. Ci pensa Cernigoi lanciato bene sulla corsia preferita, quella sinistra. L'ex di turno affonda in area, salta un difensore, poi calcia di destro da posizione defilata, beffando Massolo per il vantaggio romagnolo (1 a 2).
Dopo un minuto di recupero finisce il primo supplementare con il Rimini avanti 2-1.
Secondo Tempo Supplementare.
Riparte forte il Vicenza alla ricerca del pari. Traversobe di Greco al 105, Gorelli tira via la palla dall'area. Sinistro stupendo di Della Morte al 107., deviato dalla difesa ospite. Il tiro dopo una respinta corta di testa di Falbo, su cross di De Col.
Come in un videogioco al minuto 111': 7′ Rauti prova il tiro, pallone deviato in angolo, il sesto per i padroni di casa. Battuta veloce, Della Morte calcia per fortuna fuori. 115′; sinistro di Sandon finisce a fondo campo.
Al minuto 119 il Vicenza batte il settimo angolo. Tutto il Lanerossi nell'area del Rimini. Laezza lasciato libero un passettino di troppo calcia al volo: la palla esce fuori senza deviazioni.
Vengono invece concessi due minuti di extra time.
Il Rimini dopo due tempi supplementari e 90' regolamentari può brindare nuovamente in Coppa. Un secondo tempo superlativo e le reti di Cinquegrano e Cernigoi mettono il sigillo su questa impresa dei giocatori romagnoli. Il Vicenza lascia agli ottavi e si dimostra la vittima preferita degli ospiti. Con la vittoria odierna, il Rimini si troverà ad avere un quarto di finale agevole, opposto al Team Altamura. Il Milan Futuro affronterà il Caldiero, Avellino e Trapani sfideranno rispettivamente la Giana Erminio e l’Arezzo di Troise. Tutte avversarie abbordabili, almeno sulla carta, per gli uomini di Buscè.
Elp