Sport 11:39 | 09/09/2025 - Bellaria Igea Marina

Il Polo Est Village celebra il successo delle Finali del Campionato Italiano di Beach Volley 2025

Si è concluso con grande successo al Polo Est Village di Bellaria Igea Marina il Campionato Italiano Assoluto Fonzies 2025 di beach volley, l'evento clou della stagione che ha visto l'incoronazione dei nuovi campioni d'Italia. La kermesse, che ha ospitato i migliori atleti del panorama nazionale, si è svolta per il terzo anno consecutivo presso il Polo Est Village, confermando ancora una volta la sua posizione come location d’eccellenza per la disciplina.

Le finali, svoltesi dal 30 agosto al 7 settembre, hanno attirato una partecipazione significativa, con un aumento del 20% di presenze rispetto agli anni precedenti. L'evento ha incluso anche le Finali dei Campionati Italiani Giovanili, che hanno visto circa 480 giovani atleti sfidarsi per i titoli nazionali nelle categorie Under 14, Under 16, Under 18 e Under 20 e oltre 100 atleti per le finali master.

I campioni incoronati

Per la categoria maschile Assoluto, Manuel Alfieri e Alex Ranghieri si sono aggiudicati il titolo tricolore. In una finale combattuta, hanno superato Mauro Sacripanti e Giacomo Titta per 2-0 (21-19, 21-15). Questo è il quarto scudetto per Ranghieri, mentre per Alfieri rappresenta la prima vittoria in carriera al Campionato Italiano. Il terzo posto è stato conquistato da Daniele Lupo e Davide Borraccino, a seguito del forfait di Fabrizio Manni e Jakob Windisch.

Sul fronte femminile, Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth sono le nuove campionesse d’Italia, dopo aver sconfitto in due set Alice Gradini e Federica Frasca con il punteggio di 2-0 (21-17, 21-15). Entrambe le giocatrici hanno conquistato il loro secondo scudetto: Gottardi aveva già vinto nel 2022 con Marta Menegatti, mentre Orsi Toth ha riconfermato il titolo dopo la vittoria dello scorso anno con Giada Bianchi. Arianna Barboni e Luna Cicola si sono aggiudicate il terzo posto grazie al forfait di Claudia Scampoli e Giada Bianchi.

Le Finali della categoria Assoluto 2025, che si sono tenute dal 5 al 7 settembre, hanno messo in palio un montepremi totale di 40.000 euro e hanno visto la partecipazione di circa 160 atleti, al quale dobbiamo aggiungere coach, staff tecnico e famigliari. 

Una vera e propria festa dello sport e dell'estate ha animato il Polo Est Village di Bellaria Igea Marina. Le tribune stracolme di spettatori, il vibrante tifo e l’atmosfera di una grande arena, negli 11 campi da gioco, una grande arena centrale con dirette Rai e telecronaca su Radio Kiss Kiss. 

Il tutto è stato completato da un'area relax, un chiosco bar dove la piadina romagnola, prodotto tipico del territorio, è stata la protagonista indiscussa insieme allo spettacolo delle Sirene Danzanti sul campo centrale con folk romagnolo e esibizione degli sciucaren.

Ma non solo beach volley: un grande ledwall 3x2 ha offerto al pubblico la possibilità di seguire in diretta le gesta delle Campionesse della Nazionale di pallavolo femminile. Un finale epico che ha unito appassionati di beach volley e pallavolo in una location fronte mare unica, regalando emozioni indimenticabili.

Il successo dell’evento è stato ribadito dal Presidente di Insubria Volley, Roberto Bulegato, e dal Direttore del Polo Est Village, Massimo Ceccarelli, che si sono detti entusiasti e soddisfatti del risultato ottenuto, sia per la promozione dello sport del beach volley che per quella del territorio di Bellaria Igea Marina e della Regione Emilia Romagna. Un ringraziamento alle istituzioni presenti anche durante le premiazioni Roberta Frisoni Assessore Regionale al Turismo, Commercio e Sport, Francesco Grassi Vicesindaco e Assessore allo Sport di Bellaria Igea Marina, Milena Casali Assessore al turismo e alle attività economiche di Bellaria Igea Marina, ai numerosi e giovanissimi volontari che ci hanno assistito in tutte le giornate e agli sponsor che ci hanno supportato.

Il Polo Est Village continua a ospitare grandi eventi

Il Polo Est Village non si ferma qui. Sulla scia di questo successo, la struttura si prepara a ospitare un'altra prestigiosa manifestazione: la fase preliminare della CEV Beach Volley European Cup 2025 per le categorie maschile e femminile, che si svolgerà il 27 e 28 settembre.

La tappa di Bellaria Igea Marina si inserisce in un calendario internazionale che prevede altre importanti location:

•Montpellier, Francia (4–5 ottobre 2025)

•Székesfehérvár, Ungheria (4–5 ottobre 2025)

•Constanța, Romania (27–28 settembre 2025)

•Ljubljana, Slovenia (27–28 settembre 2025)

•Balıkesir Ayvalık, Turchia (4–5 ottobre 2025)

Il successo e l'entusiasmo di quest'anno confermano la collaborazione vincente tra Polo Est Village e Insubria Volley, che sono in costante lavoro per continuare a stupire e a offrire esperienze di alto livello agli appassionati di beach volley.

 

Per ulteriori informazioni sugli eventi futuri, si prega di seguire i canali social del Polo Est Village

 

Cronaca