Al termine di una finale altamente spettacolare Manuel Mazza ha battuto Alberto Bronzetti e si è aggiudicato da autentico protagonista il torneo nazionale Open maschile “Ida Rubini” organizzato dal Club Ippodromo di Cesena (montepremi 8.000 euro). E’ stata una finale molto divertente, giocata davanti ad una notevole cornice di pubblico. Andava in scena nel match-clou il derby del Tennis Club Viserba, tra due riminesi che sono amici per la pelle. Come detto ha vinto Mazza per 6-4, 6-2, ma non è stata una passeggiata. Soprattutto nel primo set Bronzetti ha condotto a lungo il filo del gioco, è stato avanti 4-1 con un break, prima di subire la reazione di un Manuel Mazza particolarmente ispirato. Nel secondo set subito 2-0 per il 2.2 riminese, testa di serie n.4, che poi ha controllato il match fino al termine. La finale è stata premiata dal giudice di sedia Giulia Paolini.
Premiazioni effettuate da Alessandro Bruni, figlio di Ida Rubini e sponsor del torneo e da Luca Natali, dirigente del Club Ippodromo.
Facendo un passo indietro sono state semifinali a senso unico quelle andate in scena sabato. Il primo a conquistare il match-clou è stato Alberto Bronzetti. Il 2.1 portacolori del Tc Viserba, testa di serie n.2, ha travolto per 6-2, 6-1 l’altro 2.1 Leonardo Primucci, mostrando un tennis molto brillante. Nella seconda semifinale c’è stata più lotta, nel derby tra due giocatori del Tc Viserba, si è imposto il 2.2 Manuel Mazza sul 2.3 forlivese Nicola Filippi per 6-2, 6-3. Nel secondo set Filippi era avanti di un break, si è issato infatti sul 3-1 ma qui c’è stato il ritorno di un solidissimo Manuel Mazza che sta vivendo un grande momento di forma. Notevole il bilancio degli organizzatori, il gruppo dei maestri di Tennissimo, che ora puntano a nuovi traguardi.
Il giudice di gara è stata Loredana Amadori, direttore di gara Michele Zignani.